La Disfida di San Fortunato

Dal 13/10/2022 al 13/10/2022

UMBRIA, TODI (PG)

Come ad ogni ottobre, a TODI si rinnovano i festeggiamenti per il Santo Patrono Fortunato, protettore della città, nella splendida cornice del centro storico ed in particolare della elegante Piazza del Popolo.
Una rievocazione storica che va arricchendosi di nuovi eventi di anno in anno grazie soprattutto all’appassionato impegno degli organizzatori, l’ ASD ArcusTuder di Todi

Quattro giorni per un tuffo indietro nel XIII secolo con:
- Il Mercato Medievale “Tipico Todi”, giunto ormai alla sua 12° edizione. La mostra mercato occupa parte della Piazza del Popolo e la zona dei Voltoni comunali, con espositori e banchi rigorosamente in stile medievale, artigianato locale , hobbistica ed il meglio dell’enogastronomia umbra
- Il torneo di tiro con l’arco “Il Palio dell’Aquila” che si svolgerà sabato pomeriggio sulla scalinata del duomo e che vedrà sfidarsi gli arcieri dei sei rioni storici di Todi.
- Il torneo di tiro con l’arco “La Disfida di San Fortunato” che avrà luogo domenica mattina nel centro storico su un percorso di 10 piazzole: si sfideranno arcieri provenienti da tutta Italia. Il vincitore sarà nominato “Arciere di San Fortunato”
- Le esibizioni dei Musici e Sbandieratori ArcusTuder, un gruppo di ragazzi tuderti che in pochi anni due anni è riuscito a formare una compagnia numerosa ed affiatata di tamburini e sbandieratori che ha già ottenuto riconoscimenti esibendosi in altre rievocazioni storiche italiane.
- Le danze della Compagnia Medievale di Todi: un’altra eccellenza tuderte, visto che le loro esibizioni sono sempre molto richieste ed applaudite in tutte le feste storiche del centro Italia. Il gruppo è formato da 10 elementi, sia ballerine che ballerini: quest’ultimi con piacere si esibiscono anche in dimostrazioni di combattimento corpo a corpo con riproduzioni di armi medievali.
- Il Banchetto Medievale nella splendida cornice della Sala delle Pietre. Tutti i commensali dovranno venire costume medievale ed oltre ad un prelibato menù in stile antico, potranno anche gustare musica e danze durante la cena.
- I Cortei Storici che si svolgeranno venerdì 14 e domenica 16 pomeriggio e che muoveranno attraverso le caratteristiche vie del centro storico
- Ed ancora concerti, in particolare quello del 13 ottobre alle 21:00 nella Sala delle Pietre con le giovani promesse di Todi, conferenze, esibizioni di sbandieratori e tamburini ospiti, combattimenti medievali e tanto altro.





Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.