Presepe Vivente a San Damiano d'Asti
Dal 30/11/-0001 al 30/11/-0001
PIEMONTE, SAN DAMIANO D'ASTI (AT)

Si avvicina il Natale ed anche quest’anno il Comitato Palio di San Damiano celebrerà l’evento attraverso la rievocazione del Presepe Vivente nelle vie del Borgo dei Sutè, all'ingresso del paese, dalle ore 20.30 del 17 e 18 dicembre 2011. Per il quarto anno consecutivo, infatti il nostro paese ospiterà una manifestazione, che coinvolge tutti, dai più grandi ai più piccoli, in modo suggestivo e significativo nella sua rappresentazione. Nell’antico Borgo dei Sutè, ai piedi della chiesa parrocchiale e nelle vie intorno alla Chiesa della S. Annunziata, si rivivranno scene di tradizione natalizia, con momenti dedicati agli antichi mestieri e a personaggi che, vestiti alla moda dell’anno zero di Betlemme, coinvolgeranno lo spettatore in un clima raccolto.
Il gruppo di pastori e artigiani sfilerà per il centro storico fino a raggiungere il borgo, all’interno del quale verrà rivissuta una storia che da millenni perdura nella nostra cultura e tradizione. La meta di tutti (visitatori e personaggi) sarà la capanna dove Maria e Giuseppe accoglieranno Gesù Bambino, riscaldato dal bue e dall’asino, nel cortile di Casa Berroni. Fuori ed intorno ad essa, pastori con pecore al seguito, lavandaie, falegnami, calzolai, intagliatori, fornai, coniatori di monete, fabbri, pescivendoli, mattonai, locandieri, cordai, mercanti, danzatrici e artigiani del legno e della pietra mostreranno le loro abilità professionali. Il vecchio campanile, allestito in modo ricco, diventerà la dimora del crudele Re Erode e della sua corte di scribi e sacerdoti.
Sull’onda del successo delle passate edizioni , l’edizione 2011 si arricchirà di nuove ambientazioni, nuovi personaggi e mestieri di un tempo, puntando lo sguardo anche verso scene della tradizione ebraica;
Per il terzo anno sarà coniata dal vivo la moneta del presepe vivente di San Damiano che i visitatori potranno conservare come ricordo della serata.
