La Festa Bella di Spelonga

La Festa Bella di Spelonga

Spelonga è un piccolo paese della Marche, in provincia di Ascoli Piceno, e fa parte del territorio del comune di Arquata del Tronto. In ricordo della battaglia di Lepanto, ogni tre anni, è qui che si tiene la Festa Bella, una manifestazione che vede coinvolta tutta la popolazione. Durante tale battaglia, pare parteciparono anche un centinaio di spelongani, che riuscirono ad impossessarsi di una bandiera turca, riportandola poi in paese, come cimelio della vittoria. La bandiera è ancora conservata nella chiesa parrocchiale di Spelonga.

La Festa Bella si svolge durante l'intero mese d'agosto e pone al suo centro la ricostruzione della sagoma di una nave, sul cui albero maestro sventola la copia della bandiera turca, che la tradizione vuole si stata riportata in paese oltre quattrocento anni fa.

L'albero deve essere lungo circa 25-30 metri e viene scelto nei primi giorni d'agosto tra quelli del Bosco del Farneto, sui Monti della Laga, da un esperto gruppo di boscaioli spelongani. Tagliato, squadrato alla base e ripulito da tutti i rami viene preparato per il trasporto a Spelonga, destinato a diventare l'albero maestro della nave. Gli uomini staranno sulla montagna per3 giorni e ricevono saluti e affetto dalle donne che gli offrono cibo e bevande, in uno stato d'animo allegro e gioioso di certo diverso da quello dei150 spelongani che partirono per la battaglia di Lepanto nel 1571.

La partenza è stabilita per mezzogiorno, quando le campane suonano per avvertire e raccogliere la popolazione in piazza per i sopracitati saluti. La ricerca e il taglio dell'albero sono tra i momenti più simbolici della manifestazione, con gli uomini che iniziano ad organizzare le manovre di trasporto fina dall'arrivo al Bosco del Farneto. Trascinato dalla sola forza degli uomini e con un semplice sistema di corde e anelli di ferro, tre giorni dopo, sempre a mezzogiorno, l'albero entra a Spelonga. Viene così portata a compimento questa fase impegnativa, accolta dalla gioia della popolazione, che festeggia l'arrivo dell'albero e nei giorni seguenti aiuta a prepararlo e issarlo al centro della piazza. Attorno all'albero, sulla cui cima viene posta la copia della bandiera turca, viene allestita la sagoma di una galea in legno, mentre lo stesso paese si addobba di decorazioni per cui si utilizzano in prevalenza rami di abete.

Queste operazioni si spalmano per l'intero mese d'agosto, e di settimana in settimana si vedrà la composizione crescere. La Festa Bella si caratterizza proprio per la partecipazione corale della popolazione, proponendo un'atmosfera gioiosa ma ben mescolata all'impegno, lo spirito di sacrificio e la devozione degli organizzatori e dei partecipanti. La triennale manifestazione raccoglie infatti anche vari momenti di devozione verso la Madonna della Salute, culminanti nella festa in onore della anta donna. Nel 2022 la festa per la Madonna della Salute si terrà domenica 28 agosto, mentre altre collaterali iniziative e festeggiamenti si spargono appunto per tutto il mese.

Indietro