La notte di Isabella

Dal 06/07/2024 al 06/07/2024

TOSCANA, CERRETO GUIDI (FI)

Straordinario omaggio che ogni anno Cerreto Guidi tributa a Isabella de’ Medici, ritornando, come per incanto, alle atmosfere del Cinquecento. Il ricordo di quella notte del 1576, ancora avvolta nel mistero, e il miracolo della rinascita della "Castellana", in un borgo tutto festante per la sua venuta!
Sessanta volte il sole sorgerà ed ecco che arriverà l’alba del giorno tanto atteso, salutato dal colpo di cannone! Riapriremo gli occhi nel Rinascimento. Con la principessa qui giunta a far caccia tra l’Arno e il Padule e a far feste, con danze e madrigali, letterati e artisti al suo seguito.
Nel cuore del borgo, ai piedi della Villa Medicea , si apriranno le osterie ed i banchi degli antichi mestieri. Popolani, dame e cavalieri riempiranno le vie del centro e tutta Cerreto saluterà Isabella, con falconieri e spadaccini, musici e sbandieratori, saltimbanchi e mangiafuoco.
Per due giorni l'atmosfera si riscalderà, in un susseguirsi di spettacoli d'epoca di ogni genere, fino alla notizia della misteriosa morte di Isabella. Si sentirà sussurrare “la verità”, tra storie e leggende popolari tramandate per secoli, fino allo spettacolo finale nel magnifico scenario dei Ponti Medicei, per festeggiare la vita della “Stella di Casa Medici".

Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.