Palio 2024 Contesa Estense Città di Lugo

Dal 11/05/2024 al 11/05/2024

EMILIA ROMAGNA, LUGO (RA)

Il “Palio Contesa Estense”, che si svolge tutti gli anni per tutta la settimana che comprende il 15 maggio, festa del patrono della città Sant’Ilaro Abate da Galeata.
Le principali attività o gare che al momento costituiscono il Palio Contesa Estense sono: il “Palio Sbandieratori” (senior e under), il “Palio dei Musici”, il Palio della “Soave Creatura” e il “Palio della Caveja” (tiro alla fune incrociato tra i 4 Rioni/Contrada cittadini), il “Palio della Caveja” è marchio registrato.
Il “Palio Contesa Estense” inizia la sera di Sabato 11 Maggio con il “Palio Sbandieratori” (senior e under), la giuria è composta da giudici federali F.I.Sb. (Federazione Italiana Sbandieratori).
La sera del 15 Maggio, davanti alla Rocca estense si svolge il “Corteo storico” di rievocazione dei festeggiamenti degli abitanti di Lugo a Borso d’Este che nel 1471 pernottò nel Castello di Lugo mentre si recava a Roma per ottenere l’investitura a Duca di Ferrara da parte di Papa Paolo II.
Al cospetto di Borso d’Este, sfilano i Rioni/Contarda, ciascuno rappresentando figure storiche realmente esistite e tratte da volumi della storia di Lugo: Stendardo, Armati, Consigliere Anziano, Banditore, Saltuario, Notaio, Acquaroli, nobili, popolane, chiarine, tamburi e sbandieratori.
Alla fine del corteo, sempre al cospetto di Borso d’Este, si svolge la gara della “Soave Creatura”, la competizione riprende una tradizione dei frati Carmelitani, in uso sin dal XV secolo, di conferire una dote per il matrimonio ad una ragazza non abbiente, ma particolarmente meritevole per virtù e integrità
La sera di Sabato 18 Maggio si svolge il “Palio Musici” nelle gare uniche in Italia del “Brano libero per soli Tamburi” e di “Brano libero per soli Fiati” (chiarine).
Gli spartiti vengono composti direttamente dagli stessi atleti e la giuria è composta da professionisti di settore di altissimo livello (docenti di conservatorio in percussioni e fiati di fama nazionale ed internazionale)
Nel pomeriggio di domenica 19 Maggio, si svolge Il “Palio della Caveja” che è preceduto dalle sfilate rionali per le vie cittadine. Ogni Rione-Contrada organizza una sfilata di oltre cento figuranti che rappresentano le figure e i personaggi degli antichi borghi lughesi del Quattrocento, indossando costumi che si rifanno a miniature presenti su pergamene o tratte da testi e statuti originali dell’epoca, grazie ad una ricerca storica che si basa sugli Statuti della Terra di Lugo.
Tutte le sere, da Sabato 11 a Sabato 18, sono aperte le Osterie rionali che, sapientemente allestite in teme medievale, rendono suggestiva l’atmosfera serale deliziando il palato con le loro proposte gastronomiche con piatti tradizionali e storici della cucina romagnola.
Le sere del 13,14,16 e 17 Maggio si svolgono spettacoli per grandi e piccini e conferenze culturali nel Salone della Rocca estense.

Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.