Palio del Cupolone - J'Angeli800

Dal 16/06/2023 al 16/06/2023

UMBRIA, SANTA MARIA DEGLI ANGELI (ASSISI) (PG)

Il Palio del Cupolone è un evento a carattere rievocativo che racconta l’800 e vuol far rivivere i tempi passati della città di Santa Maria degli Angeli.
Il Palio nasce dall’esigenza di riscoprire le proprie radici, e si fonda sulla ricerca e sullo studio di fonti storiche. Il periodo di riferimento è all’incirca la metà dell’ottocento, perché proprio in quegli anni alcuni eventi segnano la nascita ufficiale del paese: nel 1850 la fondazione della Parrocchia con i primi registri parrocchiali; nel 1866 l’inaugurazione della stazione ferroviaria di Assisi; e l’episodio della grazia ricevuta da Sant’Antonio Abate a scongiurare la moria dei cavalli che tra il 1850 e il 1860 scosse l’economia del paese, a quel tempo stazione di cambio dei cavalli per servizio di posta e trasporto dei passeggeri.
Già dopo le prime edizioni si era deciso di non limitare la Festa a quei decenni centrali ottocenteschi, ma di allargarla ad abbracciare tutto il secolo XIX, facendo una ricostruzione storica verosimile della realtà che il territorio visse in quel periodo storico, per riscoprire le tradizioni: dai costumi ai giochi, dalle ricette culinarie agli antichi mestieri.
Dall’edizione 2023 la Festa vive una totale apertura e spalanca i suoi orizzonti verso il grande ‘800 internazionale. La piccola cittadina umbra si trasforma così in uno sconfinato palcoscenico, da cui racconterà il secolo dei grandi cambiamenti, delle strabilianti scoperte, delle geniali invenzioni, delle rivoluzionarie emancipazioni. Ecco quindi che con spettacoli teatrali, concerti, convegni, gare, caffetteria, locanda e tante altre iniziative, Santa Maria degli Angeli si immerge completamente nel 1800 mondiale, senza però dimenticare la sua identità, la sua nascita e il suo territorio.
Durante la Festa i tre Rioni angelani (Rione Fornaci, Rione Ponte Rosso, Rione Campo) si sfidano in piazza per la vittoria del Palio del Cupolone. Le rappresentazioni teatrali, le sfilate storiche e i giochi popolari, laboriosamente preparati dai tre rioni durante l’anno, costituiscono il nucleo portante del Palio del Cupolone, e si svolgono nel grande teatro all’aperto rappresentato da Piazza Garibaldi (così come anche i concerti e le numerose altre iniziative). In questo luogo i tre Rioni si contendono l’assegnazione del palio davanti ad una giuria di esperti, che ha il compito di valutare le scene, le sfilate, i giochi che ciascun rione porterà in piazza.
Nella piazza vengono allestite tribune con 800 posti a sedere da cui, spalle alla basilica e fronte al bel Palazzetto del Capitano del Perdono, il pubblico può comodamente godere dei momenti salienti della competizione e della Festa.
Nei pressi della Piazza stanno anche la “Locanda Posta e Cavalli” dove si può gustare l’apprezzatissima cucina locale, e il “Caffè J’Angeli ‘800” dove sostare per un momento di relax romanticamente immersi nel tempo che fu.
La Festa è giovane, nata nel 2016, ma sentita, vivace e già molto seguita dalla popolazione angelana (che conta circa 10 mila abitanti) e dai vicini paesi e comuni.


Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.