VII Rievocazione Storica a Villa Reale di Marlia (LU)

Dal 03/09/2023 al 09/03/2023

TOSCANA, CAPANNORI (LU)

Torna per il settimo anno consecutivo la Rievocazione storica con l’associazione Le Vie del Tempo, sempre a metà settembre come ormai da tradizione ma con una grande e sostanziale novità: il viaggio nel tempo in costume d’epoca sarà finalmente consentito a tutti coloro che passeranno la selezione!

Visitare il complesso di Villa Reale a Lucca è ancora una volta l’occasione ideale per fare un viaggio nel tempo, lasciandosi incantare dai giochi d’acqua, riposandosi sotto le fronde dei salici piangenti, sedendosi lungo le sponde del lago e passeggiando tra tableaux vivants che ricreeranno le antiche atmosfere e faranno rivivere i periodi più splendenti del passato di questo luogo unico, così ricco di storie da raccontare.
Da secoli il giardino è luogo del piacere e del divertimento, laddove tutte le sue componenti, dai fiori, alle fontane, sino ai cinguettii degli uccellini concorrevano a divertire e affasciare il padrone di case e i suoi ospiti.
Con lo spirito di “frivolezza” caratterizzato dal rococò il giardino diviene un luogo di svago, dove tra giochi, altalene, banchetti all’aria aperta, si passeggia, si conversa passando del un buon tempo. I prati diventano i campi dove organizzare partite di croquet, gare di tiro con l’arco, allegre partite a mosca cieca, spazi ideali dove innalzare tende alla “turque” seguendo le nuove mode provenienti dall’Oriente.

Un nuovo viaggio nel tempo, questa volta a cavallo tra ‘700 e ‘900, una festa in giardino a cui tutti gli appassionati di epoche passate possono partecipare in costume (previa selezione da parte dell’associazione Le Vie del Tempo che valuterà la qualità dei costumi e pertinenza al periodo storico).Il dresscode dell’evento, prevede la libera scelta di una tenuta storicamente accurata, sia essa civile, ma anche militare, che abbracci il periodo che va dal 1700 all’inizio 1900 e che tenga conto della situazione ovvero giornata in giardino.
A coloro che sono interessati a partecipare sarà inviato un vademecum con quelli che sono, per ogni periodo storico le tenute più indicate ed è richiesto l’invio di un’immagine dell’abito che si desidera indossare all’indirizzo email: alessia-giorda@libero.it e in cc info@villarealedimarlia.it.

Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.