Placentia Medievalis

Dal 01/04/2023 al 02/04/2023

LOMBARDIA, PIACENZA (PC)

Ispirato dal potente Alberto Scotti, all’epoca signore della città, il Palazzo Gotico rimase incompiuto dopo la conquista di Piacenza da parte dei Visconti, signori di Milano, nel 1313.

A quasi sette secoli di distanza, i cavalieri degli Scotti e dei Visconti torneranno a darsi battaglia sotto le arcate del Palazzo Gotico, rievocando l’antica guerra che oppose Piacenza e Milano nei primi anni del Trecento: gli armigeri della Scuola d’Arme “Gens Innominabilis” allestiranno un vero accampamento medievale in piazza Cavalli, dove i campioni dei due schieramenti si affronteranno in vari duelli a colpi di spada.

Il torneo sarà preceduto da un corteo storico che percorrerà le vie del centro tra il Duomo e Palazzo Gotico. La visita dell’accampamento medievale e la visione dei duelli sarà libera e gratuita.

Nelle due giornate dell’evento PLACENTIA MEDIEVALIS sarà inoltre possibile visitare il Palazzo Gotico guidati dalle spiegazioni storico-artistiche dell’architetto Manrico Bissi, presidente dell’associazione culturale “Archistorica”.

Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.