TORNEO STORICO DEI BORGHI DI SUSA
Dal 22/07/2022 al 24/07/2022
PIEMONTE, SUSA (TO)

Un corteo Storico composto da centinaia di comparse in abiti medievali curati nei particolari, due cornici fantastiche: Il Castello della Contessa Adelaide e l’Arena Romana, incastonati tra le alpi Cozie, sovrastate dall’imponente Monte Rocciamelone .
L’Associazione Pro Susa, nel lontano 1987 , ha voluto raccogliere un pezzo di storia della sua città e trasformarlo in uno spettacolo coinvolgente ed unico. Susa, La Porta d’Italia, diventa per tre giorni la città di Adelaide. Una città che viene suddivisa in 6 borghi , ognuno con un simbolo a rappresentarlo, ed il Corteo di Adelaide, la Contessa che diede vita alla dinastia dei Savoia in Italia. Tre gare, diverse, intense e spettacolari..
Un tema diverso ogni anno ed i drappi ( i palii ) dipinti da pittori scelti di volta in volta con cura, i tamburi che riecheggiano in città mesi prima dell’evento e raggiungono ogni abitazione facendo respirare “aria di Palio”; i volontari sempre al lavoro tra studio , bozzetti, realizzazioni, proposte, allestimenti: tutto questo è il Torneo Storico segusino.
Quest'anno il programma prevede :
Venerdì 22 luglio: ore 20.30 esibizione dei tamburini
Sabato 23 luglio : rievocazione storica con sfilata e spettacolo presso l'Arena Romana segusina
Domenica 24 luglio : Ore 10.30 S. Messa in Cattedrale e sfilata per le vie Dalle ore 15.30 presso l'Arena Romana : gare per l'assegnazione del Palio
