Palio deI Borghi e La Giostra dell’Oca

Dal 16/06/2022 al 18/06/2022

PIEMONTE, FOSSANO (CN)

La rievocazione storica ricorda il passaggio a Fossano, nel 1585, di Carlo Emanuele I e della sua sposa, l’Infanta di Spagna Caterina d’Asburgo, in occasione del loro viaggio nuziale che dalla penisola iberica li condusse a Torino.

A Fossano, in onore della coppia regale, si organizzarono solenni festeggiamenti e un grande spettacolo pirotecnico. Su queste basi storiche prende vita oggi la sontuosa parata in costume del ’500, folta di personaggi dell’epoca scrupolosamente documentati.

Ancora più antica è la Giostra de l’Oca, la cui origine risale al ’300: i cavalieri al galoppo dovevano tagliare con la spada la testa di un’oca posta in una cesta. Il gioco, soppresso a metà del ’700, rivive ai giorni nostri in modo non cruento attraverso il tiro con l’arco e la corsa dei cavalli. Sette i Borghi – Vecchio, Piazza, Salice, Sant’Antonio, San Bernardo, Nuovo e Romanisio – che in un dinamico susseguirsi di sfide si contendono il Palio.

Dopo due anni di pandemia l’Amminsitrazione Comunale di Fossano, guidata dal primo cittadino Dario Tallone, ha deciso di credere nel progetto del Palio 2022 e rilanciare la manifestazione storica della città con nuove ed importanti novità.

Numerose sono le realtà coinvolte nella realizzazione al fianco dell’Amministrazione Comunale, dai Comitati dei Borghi cittadini alla Proloco Fossano.

Il programma dell’edizione 2022 verrà presentato nelle prossime settimane ma al momento sicuramente sarà un’edizione rinnovata nei contenuti ma con solide radici nelle tradizioni.

Tra le prime novità vi è la stesura del Libricino del Palio, che verrà inviato ad ogni famiglia Fossanese e nel quale verrà ripercorsa la storia di una delle manifestazioni storiche più importanti della Provincia di Cuneo e più carattestiche dell’intero Piemonte.

Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.