Palio de la Marciliana di Chioggia
Dal 17/06/2022 al 19/06/2022
VENETO, CHIOGGIA (VE)

Dopo 32 anni il Palio della Marciliana, il terzo fine settimana di Giugno, ripropone nel centro di Chioggia una delle più belle rievocazioni storiche italiane. Negli ultimi nove anni la RAI 3 nazionale ha scelto di trasmettere il Palio delle Balestre con una diretta televisiva di 1 ora che ha permesso di far conoscere Chioggia in tutta Italia, grazie a filmati inseriti nel palinsesto del collegamento, sul turismo, la spiaggia, la gastronomia, la pesca, la cultura e le tradizioni. E anche quest’anno RAI 3 ci sarà, dando conferma ad inizio marzo della diretta televisiva 19 giugno 2022, con una telefonata della regista Francesca Portinari dalla redazione di Milano e dalla redazione regionale RAI 3 della giornalista Maria Pia Zorzi, essendo premiata la rete dagli ascolti di tutti questi anni.
Il Comitato per il Palio raggruppa ben otto associazioni che lavorano tutto l’anno in preparazione del Palio: le Cinque Contrade San Martino, San Michele, Montalbano, Sant’Andrea, San Giacomo; l’associazione Milites Castri Salinae, che mette insieme Milites e Tamburini, Ia Compagnia Balestrieri , il Gruppo Musici De Clugia. La Marciliana coinvolge più di 500 persone, tutti volontari, che se da una parte pagano una piccola quota associativa per imparare l’arte del tamburino o le tecniche di spada dei Milites, o per essere parte attiva di una Contrada, dall’altra non ricevono nulla per la loro partecipazione al Palio e ai numerosi momenti culturali, di conoscenza e promozione. TUTTO E’ VOLONTARIATO!
L’amore per la città, per la sua storia, il senso di appartenenza a una comunità, l’orgoglio di farne parte hanno creato quelle condizioni per cui con il motto “far conoscere il nostro passato per rendere migliore il nostro futuro” ci spinge a celebrarla anche nel 2022.
