Montopoli Medioevo Rievocazione Storica e Disfida con l'Arco

Dal 09/09/2017 al 10/09/2017

TOSCANA, MONTOPOLI IN VAL D'ARNO (PI)

La Rievocazione Storica è nata nel 1975 per iniziativa di alcuni appassionati della storia del nostro territorio che decisero di rievocare ogni anno a seguire un deciso evento della storia medievale del Castello di Montopoli in Val d´Arno.

La Rievocazione Storica e Disfida con l´Arco è una grande festa in costume medievale che si svolge il secondo week-end di Settembre.
Essa trae origine dalla divisione del paese in due popoli introdotta dal Podestà Jacopo degli Albizi nel 1412, ai fini della designazione alle cariche elettive. La rivalità fra le due parti culmina nella Disfida con l´Arco cui partecipano cinque arcieri rappresentanti di ciascun popolo: il drappo del vincitore è un ambito trofeo.
La disfida fa parte della Rievocazione Storica, che riguarda, anno dopo anno, un fatto importante scelto nella storia medievale di Montopoli.

Vi immergerete per due giorni nel medioevo in una scenografia di rara bellezza, caratterizzata dalla cura per il particolare e l´occultamento dei segni dei tempi moderni: il borgo medievale di Montopoli Val d´Arno - Pisa. Potrete rivivere scene di vita quotidiana: camminare in un mercato medievale, incontrare combattenti armati, dame, cavalieri, partecipare ad un convivio medievale allietati da cantastorie e spettacoli di mangiafuoco; ammirerete arcieri che si esibiranno in tiri spettacolari, spettacoli di bandiera, gruppi storici medievali e rinascimentali provenienti da tutta la Toscana.

Il sabato sera sarà possibile partecipare su prenotazione alla cena medievale: servitori in costume, ceramiche, pietanze dell´epoca allieteranno i palati dei pellegrini che ci faranno visita...
La domenica saranno allestiti vari punti ristoro in tutto il borgo e sarà operativa a pranzo ed a cena l´Osteria dove sarà possibile gustare piatti tipici della tradizione toscana.

Da mattina a sera quindi la nostra cittadina sarà animata da un antico mercato medievale da spettacoli di bandiera, cantastorie, duelli di spada..... apriremo le porte del nostro borgo a tutti i pellegrini che gradiranno raggiungerci.


La manifestazione è associata alla Federazione Italiana Giochi Storici ed è gemellata con la Festa dell´Innamorata di Capoliveri.

Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.