Rievocazione storica in sella, motogiro d'Italia 2022

Rievocazione storica in sella, motogiro d'Italia 2022

Dal 22 al 28 maggio 2022 si terrà la trentunesima edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d'Italia. E' stata finalmente ufficializzata la data e a renderlo noto è stato il presidente del “Moto Club Terni Libero Liberati - Paolo Pileri” Massimo Mansueti, che fin dagli inizi, insieme alla Federazione Motociclistica Italiana organizza la manifestazione.

Il percorso si snoderà lungo la costa adriatica fino a raggiungere la parte più estrema della penisola a Santa Maria di Leuca, per poi risalire verso nord lungo la costa Jonica, l’Appennino calabro-lucano e abruzzese per tornare nuovamente sulla costa a Francavilla a Mare, la lunghezza del tragitto è di circa 1700 chilometri.

I percorsi saranno segnalati e intervallati da controlli orari e prove speciali cronometrate con tempo imposto. Le categorie principali in cui si divideranno i concorrenti saranno 5, oltre alla tradizionale Rievocazione Storica che fa riferimento alle marche e alle cilindrate che hanno effettuato il Motogiro agonistico svoltosi dal 1953 al 1957, ci saranno: Vintage, Classic, Heritage e Motogiro.

L'organizzazione è consapevole che tutto sarà svolto secondo le normative di sicurezza ed eventuali restrizioni dovute alla situazione sanitaria che stiamo vivendo, infatti il presidente Mansueti dichiara “siamo fiduciosi che a primavera grazie alla bella stagione e soprattutto all’elevato numero di vaccinati in tutto il mondo si possa tornare, come tradizione, a effettuare Il Motogiro d’Italia a fine maggio, dopo che le ultime due edizioni si sono tenute in autunno”.
Uno staff formato da 55 persone, compresa una struttura sanitaria avanzata, sarà sempre presente e attenta a rispondere alle esigenze dei partecipanti.

Sempre in riferimento a questa edizione 2022 il presidente dichiara “un Motogiro veramente eccezionale che si svolgerà su un tracciato inedito e che partirà da Francavilla a Mare, la cittadina adriatica dalla quale partì nel 1969 la prima edizione del Motogiro di Regolarità, quindi ancora un richiamo storico per quella che ormai è considerata la gran fondo delle moto d’epoca e non solo, più importante del mondo, visto la consolidata partecipazione di concorrenti provenienti dai cinque continenti”.


Questo il programma in dettaglio:
I concorrenti si ritroveranno domenica 22 Maggio a Francavilla a Mare (Chieti) per le operazioni preliminari, da lunedì il via della prima tappa che si concluderà a Vieste (Foggia) dopo 268 Km, da qui il giorno successivo la manifestazione raggiungerà Polignano a Mare (Bari) dopo 286 km, la terza frazione si chiuderà dopo 286 km a Marina di Ugento (Lecce). Giunti a questo punto la carovana farà ritorno verso nord con la quarta tappa che arriverà a Matera, quindi la frazione più lunga con i suoi 310 km che porterà i concorrenti a Campobasso e come finale Francavilla a Mare con 262 km dove terminerà l’edizione 2022 della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia.
Indietro