Lombardia, terra di rievocazioni storiche.

Lombardia, terra di rievocazioni storiche.

La Lombardia in origine venne occupata da Etruschi e Umbri: nel 400 a.C. subentrarono i Galli Insubri, forse autoctoni. Gli scontri con i Romani iniziarono nel III secolo e nel 222 la Lombardia divenne latina.
Ma quali sono le più belle ed interessanti rievocazioni storiche in Lombardia?

Ne elenchiamo alcune veramente imperdibili:

Assedio di Brescia
Corsa delle Botti
Palio dei Fanciulli
Palio di Legnano

Trecentesca di Morimondo


Assedio di Brescia - E' un evento militare avvenuto tra il luglio del 1238 e l'ottobre dello stesso anno, allestito e voluto dall'imperatore del Sacro Romano ImperoFederico II di Svevia, ai danni della Città di Brescia. Questo assedio fa parte degli scontri tra le città della Seconda Lega Lombarda e la stessa autorità imperiale.
Di questa rievocazione storica se ne occupa la Confraternita del Leone che ormai è giunta alla sua sedicesima edizione, dove per tre giornate si rievoca la vita medievale in Castello a Brescia, per consentire ai partecipanti di vivere in un'atmosfera unica, richiamata dai tornei di tiro con l'arco e scherma, dagli accampamenti e dai giochi di una volta.
Corsa delle Botti - Avviene a Nizza di Monferrato ed è una vera e propria gara che si svolge su un tracciato cittadino ricavato dalle vie del centro storico, dichiarato facente parte del patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Con la Corsa delle Botti si è voluto recuperare una parte di storia di fine ottocento-primi del novecento, che sebbene relativamente recente, narra di una società profondamente diversa da quella attuale, una società fatta soprattutto di artigiani e contadini.
Palio dei Fanciulli - è un evento di rievocazione medievale dedicato ai bambini e ragazzi,organizzato per la prima volta nel 2001, prendendo ispirazione dal Palio di Vigevano che si tiene ad ottobre. Palio nato nel 1981, dall'idea di Don Stefano Cerri, allora parroco di San Pietro Martire, inizia un percorso che puntando sulla rievocazione del periodo sforzesco diventa la sfida di tutte le parrocchie cittadine progettando così una nuova realtà cittadina: IL PALIO DELLE CONTRADE. Da quel momento in poi la rievocazione storica vigevanese è cresciuta sempre di più, affermandosi in ambito regionale e nazionale, grazie al fascino della ricostruzione del Borgo Rinascimentale, del suggestivo Corteo Storico e degli avvincenti Giochi, diventando un evento sempre nuovo.
Palio dei Legnano - Il Palio di Legnano è l’insieme delle manifestazioni rievocative della Battaglia di Legnano, l’importante fatto d’armi che il 29 maggio del 1176 vide la vittoria dei comuni alleati nella Lega Lombarda sull’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa. Le otto contrade nelle quali è suddivisa la città di Legnano sono: La Flora, Legnarello, San Bernardino, San Domenico, San Magno, San Martino, Sant’Ambrogio e Sant’Erasmo.
Uno degli elementi più caratteristici ed importanti del palio è costituito dalla sfilata storica nella quale si condensano mesi di lavoro svolto nei manieri. La sfilata, che come la gara ippica si svolge l’ultima domenica di maggio, è composta da oltre 1200 figuranti che indossano costumi e portano oggetti d’epoca realizzati secondo le prescrizioni dettate da un apposita commissione.
Trecentesca di Morimondo - Il periodo in cui si svolge è maggio, la dettagliatissima ricostruzione storica Trecentesca ha luogo a Morimondo dal 1999, dove giungono diverse compagnie medievali di rievocatori che ricreano la battaglia di Casorate, nella quale i signori di Milano, i Visconti, sconfissero le truppe mercenarie della lega antiviscontea. Fatto che avvenne nel 1356 e che ancora oggi attira rievocatori storici da tutta Europa, che si recano dietro le mura dell'Abbazia di Morimondo per piantare le proprie terre e vivere per qualche giorno la vita delle truppe tardo-medievali pronte a scendere in battaglia.
Indietro