Torneo storico dei borghi di Susa

Torneo storico dei borghi di Susa

Il Torneo storico dei borghi di Susa è una manifestazione che prende vita il 1987, su ispirazione di quanto avveniva intorno al 1050 in onore della Contessa Adelaide di Susa e del Conte Oddone di Savoia. Nel periodo primaverile venivano allestite gare per intrattenere il popolo e i nobili. Al giorno d'oggi, si dedica ancora il penultimo weekend di luglio a questa particolare manifestazione, che vede anche centinaia di figuranti in costume in corteo per le vie della città (guidati dalla "Contessa Adelaide"), prima del torneo vero e proprio, che impegna i contendenti sfidano nel tiro con l’arco, nella giostra del saraceno e nel tiro con la fune. La manifestazione si tiene tra il sabato sera e la domenica, in cui si svolge il torneo vero e proprio e poi la Santa Messa a cui segue la premiazione del vincitore.

Questa rievocazione storica ha come soggetto principale la Contessa Adelaide di Susa (1020-1091), sposa in terze nozze di Oddone di Savoia. La Contessa fu persona si forte da influire sulle sorti un vasto territorio, radunando i possedimenti della sua casata con quelli del marito e governando da sola dopo la sua morte. La sua presa fu così salda da riuscire a difendere i suoi territori, grazie anche al controllo che esercitava sui propri figli e le famiglie acquisite.
Durante la sua vita fu oggetto di onorifiche manifestazioni, che la celebravano e servivano anche a festeggiare matrimoni, vittorie e altri eventi, quali l'arrivo di importanti personalità straniere. La più comune forma di festeggiamento erano tornei, vere e proprio e piccole battaglie in grado di causare feriti e talvolta morti tra i partecipanti. Finché la Chiesa non giudicò tale pratica come peccatrice, e fu allora che i tornei di Susa si trasformarono in gare che premiavano più l'abilità che la forza bruta.

I 6 Borghi partecipanti
I 6 borghi in cui è suddivisa la città fanno scendere in campo i propri atleti per tentare di vincere il Palio della Contessa. Il Borgo dei Cappuccini ottiene questo nome intorno al 1610, dopo che un insediamento dell'omonimo ordine religioso si stabilì in zona. Il Borgo dei Franchi si trova a nord occidentale della città, e già nel Medioevo era definita "Contrada ultra Duriam" (la "contrada più dura"). Il Borgo dei Nobili fu edificato nel XII secolo, fuori dalle mura nella parte sud orientale, e ancora oggi mostra molti aspetti medioevali. Nella parte orientale della città sorge Borgo Nuovo, che ancora oggi tende ad espandersi, segno della costante crescita della città. Il Borgo Storico è il centro della città, che venne circondato dalle mura già sulla fine del III secolo, e ha al suo interno le antiche chiese di San Giusto e Santa Maria Maggiore. A sud est e all'esterno delle mura si trova invece il Borgo di Traduerivi, ancora oggi d'aspetto medievaleggiante.

Indietro