CORTE DUCALE

Rappresenta la Corte Estense nel suo periodo di massimo splendore, raggiunto a partire dal 1471, quando l'allora Marchese Borso ricevette da Papa Paolo II l'investitura a primo Duca di Ferrara.

Riporta su stendardi i colori di Ferrara e del ducato estense: l'impresa del battesimo propria di Borso, lo stemma del comune rappresentante il governo del Podestà e l'impresa del diamante di Ercole I, affiancati da ancelle recanti su cuscini una brocca d'acqua simboleggiante le bonifiche operate dalla casa d'Este, la chiave della città e il garofano rosso.

L'attività della Corte Ducale non si limita alla sola partecipazione al corteo storico — comunque di importanza primaria — ma collabora con le otto contrade per le manifestazioni esterne o di rappresentanza per avvenimenti particolari in città.

Si compone di guardie ducali, paggi, ancelle e nobili che indossano abiti ispirati agli affreschi del Salone dei Mesi di palazzo Schifanoia, dalla genealogia estense e vari dipinti dell'epoca.

Riveste un ruolo di primaria importanza in relazione all'aspetto coreografico della manifestazione nel suo complesso, con particolare riferimento al corteo storico nelle giornate della Benedizione dei pali ed offerta dei ceri, dell'Iscrizione delle contrade ai giochi del palio e del Palio.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro