Associazione Culturale Legio Decima Fretensis di San Cataldo

Siamo un gruppo di collezionisti ed appassionati dell’esercito romano che sono partiti dalla passione per e festività pasquali che si svolgono a San Cataldo, nostra città di origine, per realizzare e soprattutto mettere a disposizione di chi vuole, un bagaglio di conoscenze storiche e pratiche oltreché di una serie di realizzazioni di grande pregio.

L’associazione nasce ufficialmente nel 2022 e si propone di studiare, ricostruire e rievocare la Decima Legione dell’esercito romano dalle cui ceneri nasce la Fretensis creata da Ottaviano Augusto attorno al 40 a.C. per contrastare Sesto Pompeo, figlio di Pompeo Magno, che in quel periodo controllava la Sicilia, mettendo seriamente a rischio le forniture di grano per Roma. La stessa legione che era di stanza in Palestina durante il periodo della vita di Gesù.

Il nostro lavoro non si limita alla ricostruzione e rievocazione ma soprattutto alla realizzazione di esposizioni eventi che possano coinvolgere soprattutto i più piccoli in un viaggio affascinante tra le fila dell'esercito romano del I secolo D.C..

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro