Officina Medievale Enna

L'Associazione La Rupe, Officina Medievale si occupa della promozione, valorizzazione e studio di un periodo storico importante per la città di Enna, ovvero quello compreso tra il XII e il XIII secolo, che ha avuto per protagonista l'indiscussa figura di Federico II di Svevia. Seppur le fonti storiche non confermano la sua reale presenza in città, egli diede comunque ordine di potenziare le strutture difensive della roccaforte, ristrutturando il vetusto Castello di Lombardia e costruendo la Torre di Federico, riordinando la viabilità e dando ad Enna tutti gli strumenti necessari per farne di fatto una città tipica medievale.

Officina Medievale rievoca così l'antica corte di Federico II, con la prima moglie Costanza d'Aragona, attraverso l'utilizzo di abiti riprodotti fedelmente a quelli utilizzati nell'epoca storica sopracitata. Ha così contribuito alla crescita della Settimana Europea Federiciana, che ogni anno si svolge ad Enna nella prima settimana piena di Maggio, culminando nel gran corteo storico, giunto alla X ed., diretto negli ultimi anni proprio dalla nostra associazione. Tuttavia la promozione turistica non si sofferma alla nostra città, motivo per cui Officina Medievale partecipa a tutti gli eventi di carattere e affini alle nostre attività in giro per la Sicilia, mostrando il volto culturale e federiciano della città.

Officina Medievale, però, si propone anche di estendere il periodo storico di interesse all'intero Medioevo, dimostrandosi una realtà versatile e in continuo progresso, non fossilizzandosi nel rappresentare una sola realtà. Attiva su più fronti, contribuendo in maniera sostanziale a promuovere la cultura, infatti, è al centro di numerosi progetti, tra i quali ha contribuito alla realizzazione del primo corteo storico ritiano (XIV-XV sec.) per la città di Enna, in occasione dell'arrivo della reliquia di Santa Rita a Enna.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro