Ente Palio dei colombi

L’Ente Palio dei Colombi è composto dalle cinque contrade di Amelia (Collis, Crux Burgi, Platea, Posterola e Vallis), regolarmente costituite con atto notarile, Associazione Officiales Città di Amelia e dagli altri enti o associazioni senza scopo di lucro che, di volta in volta, con deliberazione del Consiglio Direttivo e ratifica inappellabile dell’Assemblea, saranno ammessi a far parte dell’Ente.

ELEZIONE DEL CONSIGLIO DEGLI ANZIANI E DEI X DEL POPOLO:

L’Ente Palio dei Colombi rievoca questo momento istituzionale fondamentale per la comunità amerina.

“Qua rota et hominibus coadunatis, cancellerius dicti Comunis faciat et habeat penes se in quodam cappello C breves in carticellis bomicinis, ... in quorum tribus scriptum sit : “elector Anciani contrate Platee, ... Vallis, ... Posterule, ... Collis, ... Burgi” (Statuti del 1346, art. 2)

Le schede (breves) sono sempre 100, di cui 72 bianche e 28 nere. Ognuno dei convocati si avvicina al cappellum in cui sono poste le schede, e ne estrae una: se bianca, torna al suo posto. Le 28 nere, invece, sono quelle decisive: 18 servono a eleggere 6 Anziani (tre Guelfi e tre Ghibellini). Le altre 10 schede nere servono ad eleggere i Dieci del Popolo (2 per contrada), che costituiscono un Consiglio consultivo in appoggio agli Anziani. Gestiscono i singoli momenti della procedura il cancelliere del Comune e due frati forestieri (Minori o Eremitani di sant’Agostino). Si procedeva poi all’elezione delle altre magistrature.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro