Lo Scudo di Lepanto, sbandieratori e musici Città di Marino

Siamo una compagnia di Sbandieratori e Musici, della città di Marino, nata nel 2010 per riunire sotto un’unica identità tutti i ragazzi appassionati a queste antiche arti, provenienti dai diversi gruppi di rievocazione storica della cittadina operativi dalla fine degli anni '80.

Il nostro nome "Lo Scudo di Lepanto" fa riferimento ad un’antica reliquia conservata nella Basilica di San Barnaba, sita nel cuore della città, appartenuta ad un soldato marinese reduce dalla Battaglia di Lepanto del 1571. Oltre ad essere un simbolo di coraggio e sostegno reciproco, rappresenta per noi il legame con la storia del nostro territorio. A lui si ispirano anche i nostri colori, i motivi decorativi dei costumi delle bandiere e dei fregi.

La nostra è una formazione modulare, costituita da 6 sbandieratori, 6 tamburini, due chiarine e un portastendardo, a cui si aggiungono o tolgono ulteriori elementi in base alle esigenze della coreografia o della tipologia degli eventi.

La tecnica che utilizziamo per le evoluzioni della bandiere ha origini senesi ma negli anni è stata arricchita da varie contaminazioni che ne hanno definito uno stile più dinamico e ricercato, enfatizzato dai tamburi, che riescono a fondere il ritmo cadenzato delle partiture epiche con i movimenti coordinati, studiati apposta per le varie coreografie.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro