IMAGO ANTIQUA

I membri fondatori dell'Associazione Culturale IMAGO ANTIQUA perseguono da anni, anche a titolo personale, la creazione di spaccati di storia viva (c.d. Living History) geograficamente riferiti all’Italia centro-settentrionale e cronologicamente inquadrabili tra il 1460 ed il 1490 circa.

La finalità ultima dell’Associazione è quella di diffondere una cultura storica fedele alle fonti dirette (reperti), così come alle testimonianze documentali e iconografiche, offrendo al pubblico l’opportunità di condurre una appassionante esplorazione del vissuto civile e militare del tardo Quattrocento italiano.

RICERCA

L’amore per la ricerca, svolta in modo amatoriale ma con approccio improntato a criteri di scientificità, è il motore propulsivo di IMAGO ANTIQUA e gli eventi di “storia viva” ne sono il naturale completamento.

Essa si avvale dell’apporto dei propri associati così come di esterni di comprovata formazione, tra i quali figurano anche esponenti del mondo accademico, incoraggiando la creazione di gruppi di lavoro e incontri periodici dedicati a specifici aspetti del vissuto e della cultura materiale dell’epoca di riferimento.

RICOSTRUZIONE STORICA

IMAGO ANTIQUA si prefigge di dar vita ad eventi ricostruttivi in territorio italiano ed estero contraddistinti da un alto livello qualitativo, sia con riguardo a contesti di tipo civile che militare.

Sono considerate location preferenziali i monumenti coevi all’epoca di riferimento (es. torri, castelli, rocche, dimore civili) e partner ideali le entità pubbliche e private che offrano l’opportunità di attivare collaborazioni sinergiche per la diffusione della storia e della cultura del tardo Quattrocento italiano.

DIDATTICA

Tra le varie iniziative, IMAGO ANTIQUA provvede a realizzare coinvolgenti percorsi didattici includenti abiti, mobilio, oggetti, attrezzi e suppellettili di uso comune, filologicamente rispondenti ai canoni quattrocenteschi.

La presenza in abito storico dei propri membri e collaboratori consente una vera e propria full-immersion degli osservatori nella reale situazione dell’epoca, non mancando di soddisfare ogni domanda o semplice curiosità di famiglie, scolaresche e visitatori di ogni età.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro