Bèc del Ruc

La compagnia d'arme "I Bèc del Ruc" nasce nel 2013 con il proposito di studiare e concretizzare in ogni aspetto la vita di una compagnia di ventura inserita in un contesto italiano del XVI secolo.

Il fulcro attorno al quale cresce e matura l'associazione è lo studio della scherma storica, disciplina che contempla il combattimento a mani nude e armato, sine armis e in armis. L'approccio didattico e sportivo, maturato attraverso l'interpretazione di trattati dell'epoca e la successiva applicazione in assalti, consente ai membri della compagnia di fare proprio un bagaglio tecnico efficace e versatile. Questa competenza viene riproposta durante gli spettacoli sotto forma di duelli tra compagni d'arme o lezioni rivolte al pubblico.

La pratica schermistica è affiancata da una ricerca storica di più ampio respiro, tesa a tutte le fonti storiche e storiografiche in grado di fornire uno spaccato dell'epoca in analisi. Nel dettaglio vengono analizzati i dati accessibili in merito agli abiti, all'equipaggiamento difensivo e offensivo e alla gerarchia vigente nel contesto rappresentato. A questa indagine, in costante aggiornamento, segue la fase di realizzazione -spesso interna per quanto concerne il vestiario.

In ultimo la compagnia sta predisponendo spazi dimostrativi dedicati ai mestieri che orbitavano attorno a un campo mercenario dell'epoca, fra cui un banco dell'arcaio e una sezione armiger rivolta alla cura di armi ed armature.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro