Compagnia Sbandieratori e Musici Borgo San Lorenzo di Alba

La Compagnia Sbandieratori e Musici Borgo San Lorenzo di Alba da trent’anni colora di bianco e di blu le più belle piazze Italiane ed Europee.

L’attività del gruppo è intensa, inseriti ormai in molte manifestazioni importanti hanno acquistato prestigio, portando il nome del proprio Borgo e della città di Alba in quasi tutte le regioni Italiane, in Francia, in Spagna, in Slovenia, in Belgio, in Austria ed in Svizzera.

Il gruppo è formato da circa 50 ragazzi, 25 sbandieratori, tra cui molte abili sbandieratrici, e altri 25 musici accompagnati dal corteo storico.

I musici, formati da chiarine, rullanti e tamburi imperiali, segnano il ritmo dei drappi fiammati creando attesa e attenzione alle esibizioni degli sbandieratori, che regalano lanci spettacolari e scambi alti di bandiere con uno studio particolare di figure coreografiche dalle molteplici difficoltà tecniche e coreografiche. La preparazione atletica e musicale è costante e professionale durante tutto il corso dell’anno.

Tra gli squilli delle chiarine, il rullo di tamburi e l’intreccio delle bandiere sfilano dame, cavalieri, notabili, armati,vessilliferi e giullari, esibendo gli splendidi costumi dagli smalti argento e turchese del Borgo di San Lorenzo.

Gli Sbandieratori e Musici Borgo San Lorenzo di Alba prendono parte ogni anno al Palio degli Asini della loro città, detenendo il maggior numero di vittorie del prestigioso premio per la migliore sfilata storica, sono iscritti alla L.I.S., Lega Italiana Sbandieratori, disputandone annualmente il Campionato Nazionale con ottimi risultati.

Il Borgo San Lorenzo ha ricevuto negli anni numerosissimi riconoscimenti per i suoi costumi riprodotti fedelmente grazie all'accurata ricerca storica e al lavoro accurato di abili sarte, coordinate da costumiste di fama internazionale come Andretta Ferrero (La Piovra, Il mercante di stoffe, Un caso di coscienza...) docente presso l'università del costume di Roma.

La Compagnia Sbandieratori e Musici Borgo San Lorenzo, grazie all'attento lavoro e alla professionalità di registi e coreografi, propone inoltre sfilate e spettacoli a tema creati appositamente per le festività più importanti (Natale, Carnevale...) o studiate appositamente in modo personalizzato per i Vostri eventi più prestigiosi.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro