A.S.D Ordine Del Gheppio

Le nostre sezioni delle associazioni sono:

ARMIGERI E CAVALIERI - "ORDINE DEL GHEPPIO" - ROCCHETTA CAIRO

" Nec Ferro Nec Igne"

Il nostro Gruppo è attivo dal 2008 ed è composto da uomini in arme che si esibiscono in duelli, rappresaglie e vere battaglie, con armi da combattimento vere e proprie.

La compagnia raccoglie circa 20 persone, dai 16 anni in su e ultimamente grazie all'assemblaggio di membri del gruppo di Millesimo si possono contare 40 persone.

Inoltre il gruppo conta anche sulla partecipazione di figuranti in abito medievale che recitano e coinvolgono il pubblico nei borghi di un tempo.

É nata soprattutto una strettissima collaborazione con "l'Ordine dell' Alto Monferrato" di Toleto, "D&E Animation" di Genova e "Scottish Warriors" di Genova

Numerose sono le presenze ogni anno agli eventi storici in giro per il nord Italia, per citarne alcune: Celle Ligure, Rocchetta Cairo, Noli Ligure, Denice, Osiglia, Trisobbio, Cairo Montenotte, Pietra Ligure, Savona, Gavi Ligure, Finale Ligure, Genova, Toleto, Spotorno, Orbassano, Cosseria, Millesimo, Ferrania, Ormea, Ventimiglia, Chivasso, Alba, Cossano Belbo, Dego, Castelletto D'Orba, Bubbio, Carcare, Calizzano, Viandrate (NO), Albisola, Bormida, Cengio, Giovo Ligure, Pontinvrea, Genova Righi, Cengio Alto, Murialdo etcc... nonché la partecipazione a cene medievali come Priero,Ferrania, Spotorno, Giovo Ligure e Saliceto , ma anche eventi all'estero come a Lugano in Svizzera o Suze-la-Rousse in Francia, in Germania o in Portogallo.

La compagnia offre: Duelli in singolar tenzone, Duelli multipli, Duelli in libero, Duelli coreografati, Battaglioni, Mischie, Tornei cavallereschi, Scene di vita quotidiana Accampamento, Dimostrazioni di tecniche di combattimento, Poste di difesa ed attacco, Spettacoli Teatrali, Spettacoli Musicali, Giochi Medievali, Danze e Tiro con l'arco.

Dal 2014 il gruppo mette in scena vari spettacoli teatrali rievocando fatti veramente accaduti nel passato, tra cui "INQUIRERE" fiore all'occhiello dell'associazione, ovvero la rievocazione di un processo di inquisizione di streghe a Denice e a Rocchetta.

Il gruppo e i corsi sono guidati da Simone Sartoris la domenica, il martedì e venerdì sera dalle 21 alle 22:30 presso la Palestra Comunale di Rocchetta Cairo.

TAMBRUINI - "ORDINE DEL GHEPPIO" - ROCCHETTA CAIRO

Da agosto 2014 l'Ordine del Gheppio ha deciso di dare corsi di tamburo per chi volesse iscriversi all'associazione come tamburino.

Il gruppo e i corsi sono guidati da Simone Ferrero che vanta una buona esperienza di tamburo e scherma medievale.

La Parola ai Tamburi:

Siamo attivi da poco ma molto bravi per essere principianti, chi più e chi meno. Le nostre sonorità non sono di certo unicamente medioevali; vanno infatti di tanto in tanto a mischiare elementi della musica moderna. Il risultato è comunque di certo d'effetto ed apprezzato dalle folle. Momentaneamente possiamo presentare una formazione da 13 elementi, come da tre, rendendo così elastica ed adattabile la nostra attività.

Il gruppo e i corsi sono guidati da Simone Ferrero in giorni variabili, al pomeriggio dalle 21 alle 22:30 presso la Palestra Comunale di Rocchetta Cairo.

(orari variabili)

DANZATRICI - "ORDINE DEL GHEPPIO - ROCCHETTA CAIRO

La danza nel medioevo poteva significare molte cose. Riti, gioia, tristezza, dolore, amore e tutto questo viene rappresentato dal gruppo come una sorta di dimostrazione, di come la danza ai tempi poteva dimostrare qualcosa.

Il guppo e i corsi sono guidati da Lorella Cavalca la domenica sera dalle 21 alle 22:30 presso le OPES di Rocchetta Cairo.

GRUPPO TEATRALE - "ORDINE DEL GHEPPIO" - ROCCHETTA CAIRO

Dal 2014 l'ordine si è dato anche allo spettacolo scenico-teatrale, realizzando così opere come INQUIRERE, TRIREGNO e IL SANTO GRAAL etcc. La parte recitativa viene per altro curata da Michela Marenco e Andrea Garello (persone di colta esperienza teatrale) coadiuvati da Don Massimo e Giulia Bracco, tutti alla regia e alla invenzione degli spettacoli, compresovi anche Simone Ferrero addetto agli effetti scenici, effetti sonori e partre recitativa come i sopracitati.

Il gruppo e i corsi sono guidati da Andrea Garello e Michela Marenco in giorni variabili, alla sera presso le OPES di Rocchetta Cairo.

(orari variabili)

GRUPPO SFILANTI - "ORDINE DEL GHEPPIO" - ROCCHETTA CAIRO

Semplici sfilanti che impiegano il loro tempo con sfilate o vita d'accampamento dando lustro a un vero e proprio corteo medievale.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro