XIII Rievocazione storica "Alla Corte dei Suardo"

Dal 01/08/2019 al 04/08/2019

LOMBARDIA, BIANZANO (BG)

GIOVEDI’ 1 AGOSTO
ORE 19.00. "De ante cena Potiones", aperitivo al ristoro dei giovani. Danze orientali del ventre con il gruppo "Il serpente del Nilo": gioia, allegria, atmosfere magiche, un tripudio di colori, musica e danza!
ORE 20.30: Apertura ufficiale dei festeggiamenti con tamburi e campanacci lungo le vie del centro storico. A cura dei «Monelli» di Bianzano.
DALLE ORE 21.00 al castello: Saluto delle Autorità.
ORE 21.30: Concerto al castello parte della rassegna musicale, culturale, turistica "Suoni in Estate" - 4° edizione - dal titolo "Palpiti di Soprano", organizzata dall'Associazione Culturale “Al Chiaro di Luna”. Donne che si struggono d’amore, donne sole. Mathilde, Lucia, Amina e Gilda, perfettamente in linea con il ruolo che il romanticismo affida loro, cantano i loro sentimenti anelando a rivedere l’amato, assente, in scenari cupi e drammatici.
Protagonista la soprano britannica Holly Czolacz. Musica del "Quintetto di Fiati Orobie”.
ORE 22.30 dal castello: "La Tortura", spettacolo itinerante che guiderà gli spettatori nei vicoli del centro storico , rendendoli testimoni di un passato lontano. Attraverso un percorso di scene frammentate, ambienti bui e suoni cupi sarà narrato un periodo in cui la fame, la povertà e “le malattie correvano come fiumi nel sangue delle genti” ed una persona poteva donare o prendere forze, trasformarsi in un demone per entrare nelle case altrui, per succhiare il sangue dei bambini o per incontrare il demonio tra le cime delle montagne.
FINO ALLE ORE 24.00: specialità enogastronomiche, locanda delle meretrici, antiche torture e animazione alla "Locanda Osseus inquisitio" della gioventù.

VENERDI’ 2 AGOSTO
ORE 16.00:visite guidate
DALLE ORE 19.00 ALLE ORE 24.00: apertura punto ristoro principale con Menu Medievale, Menu di Carne e Menu Rustico.
Presenta la serata GIGI MICHELI.
ORE 20.30: apertura dei festeggiamenti con tamburi e campanacci lungo le vie del centro storico. Dalla via per Ranzanico corteo di apertura con i Monelli ed i gruppi ospiti.
A cura dei MONELLI di Bianzano.
Apertura di alcuni QUADRI VIVENTI nel centro storico.
Ore 21.00: concerto al castello parte della rassegna EXTRA 2019 – Teatro e Musica in Val Cavallina : " GAUDETE ET EXSULTATE a cura dell'ensemble "Rondeau de Fauvel"(VI). Uno show fuori dagli schemi, definito medioeval – electronic per la sua capacità di fondere le sonorità degli strumenti antichi con la moderna musica elettronica. L’ascoltatore attraverserà le terre dell’Europa medievale incontrando musiche e tradizioni di ogni luogo, grazie alla sonorità ammaliatrice di strumenti antichi quali l’arpa celtica e la cornamusa, abilmente contaminata da quelli moderni come il basso elettrico, la batteria e i sintetizzatori.
Spettacoli itineranti a cura dei "Tamburi medievali di Brisighella" (RA).
Musica itinerante con i "Lumacorni"(UD)
Alla “Locanda Osseus inquisizio” e alla "Locanda delle Meretrici" : stuzzicherie, musica, antiche torture ed animazione a cura dei giovani di Bianzano fino a notte inoltrata.


SABATO 3 AGOSTO:
ORE 15.00, ore 16.00, ore 17.00: Visite guidate
DALLE ORE 15.00: apertura ristori.
DALLE ORE 16.00: «I Falconieri delle Orobie» di Zogno (BG), esposizione di rapaci e lezioni dimostrative
DALLE ORE 16.00: combattimento storico con ascia, spada lancia a cura di Black Eagle e Asator B. Ross (BS)
DALLE ORE 16.30 in piazza vecchia "Le fate di Ranzanico" musica e balli a cura di Cristina Sferrazza (MI) soprano, Caterina Rosa Marini e Alberto Braghini pianoforte. In collaborazione con il Museo Arte in Valle di Ranzanico.
DALLE 17.00: musica itinerante e banco espositivo di strumenti musicali con la «Baghet Band» (BG) ed il maestro Maurizio Pandolfi.
ORE 17.30: Menu Medievale, Rustico e di Carne al ristoro principale.
DALLE 19.00: Servizio bus-navetta.
DALLE ORE 19.00: al "Ristoro del cappone" in piazza polenta e capù bianzanesi
DALLE ORE 19.00: Alla “Locanda Osseus inquisizio” : stuzzicherie, musica ed animazione intrattenimento per grandi e piccini, ristoro e taverna delle meretrici, torture e armi d’assalto e tante sorprese...
A cura dei giovani di Bianzano.
ORE 20.00 sul sagrato: dimostrazione di volo di rapaci a cura dei Falconieri delle Orobie (BG)
ORE 21.00: Corteo di apertura e saluto ufficiale del Cavaliere, in collaborazione con i cavalieri dell'azienda agricola "La Baita" di Trescore
Presentano la serata Francesco Brighenti e Gigi Micheli.
DALLE 21.00 ALLE 24.00: I Quadri Viventi. Rappresentazione di arti, mestieri e tradizioni di un tempo nei cortili e lungo le vie del centro storico. A cura della popolazione bianzanese.
DALLE ORE 21.30: Musica antica ed animazione con la compagnia di musici «I Lumacorni» (UD), cabaret ed improvvisazione comica con "Nespolo lo Giullare" (TO), ritmo e tamburate con i «Tamburi Medievali di Brisighella» (RA), poesia in rima e improvvisazione teatrale con il noto maestro umbro Giancluca Foresi di Orvieto, giullar cortese e rievocatore storico, i cavalieri di Trescore Balneario, il corpo musicale «Baghet Band» (BG), il gruppo storico medievale del Canavese «Ij Ruset» di Ivrea (TO) con tamburi, chiarine e nobiltà, i combattenti Black Eagle e Asator B. Ross (BS).
ORE 21.30 al castello: suggestiva lettura drammatizzata a cura della "Associazione Teatro Fratellanza" di Casnigo (BG) dal titolo ROLANDINA La storia che si racconterà è quella del processo di Rolandina Roncaglia che di giorno vende uova mentre la sera si aggira per i bordelli di san Matteo. Nella lettura proposta si alternano gli atti del processo alla narrazione; il dolore di un essere umano, che viene giustiziata solo perché la natura non ha deciso per lei,si mostra nella sua sfumatura più vera e crudele.
FINO ALLE ORE 24.00: Cucina tipica al ristoro principale. Animazione fino a notte inoltrata.


DOMENICA 4 AGOSTO:
ORE 10.00- 11.00 - 12.00: Visite Guidate
ORE 11.20: «Il corteo degli animali»: libera sfilata, lungo le vie del centro storico, di asinelli, vitelli, caprette, galline e di tutti gli animali non pericolosi presenti.
ORE 11.30: prove di tiro con l'arco al castello a cura del gruppo Arcieri di Monasterolo del Castello
DALLE ORE 12.00 alle 23.00 : Servizio Ristoro no stop
DALLE ORE 14.00: servizio Bus - Navetta da Ranzanico al passo della Forcella di Bianzano.
DALLE ORE 14.00: musica itinerante con la «Baghet Band» con banchetto espositivo in piazza a cura di Maurizio Pandolfi.
Presentano Francesco Brighenti e Gigi Micheli
DALLE ORE 15.00: I Quadri Viventi. Rappresentazione di arti, mestieri e tradizioni di un tempo, nei cortili e lungo le vie del centro storico. A cura della popolazione bianzanese.
ORE 15.30: Grande Corteo Nuziale lungo il centro storico con sbandieratori, arcieri, musici, giullari e maestri d'arme, gruppi storici, nobili e figuranti in costume d'epoca.
ORE 16.00: Solenne Cerimoniale di donazione del castello agli sposi Giovanni di Baldino Suardo e Bernarda di Bernabò Visconti.


DALLE ORE 16.30 esibizioni sul sagrato, al castello e nell'antico borgo:
- Sbandieratori «Quadrà Zeveto» di Chiari (BS);
- Tiro con l’arco e prove di abilità con Gli Arcieri del Lago di Monasterolo d. C.(BG);
- Poesia in rima ed improvvisazione teatrale con il giullar cortese e rievocatore storico Ganluca Foresi di Orvieto.
-Musica antica ed animazione con la compagnia di musici «I Lumacorni» (UD);
- Cabaret ed improvvisazione comica con Nespolo lo Giullare (TO)
- Ritmo e tamburate con i «Tamburi Medievali di Brisighella» (RA);
- Combattimenti ed animazione con Black Eagle e Asator B. Ross (BS)
- Musica popolare con il corpo musicale «Baghet Band» (BG);
- Il gruppo storico del Canavese «Ij Ruset» di Ivrea (TO) con tamburi, chiarine e nobiltà;
- Gruppo storico gli Scacchi Viventi di Mapello (BG)
DALLE ORE 20:30: Grande serata di chiusura. Spettacoli con il fuoco, musica e combattimenti.
ORE 23.00: Spettacolare e solenne chiusura ufficiale dei festeggiamenti …con sorpresa!


Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.