C'ERA UNA VOLTA...

BASILICATA, LAURIA (PZ)
Dal 17/08/2019 al 17/08/2019


L'evento, promosso dall’Associazione Culturale Amadeus, si svolge sabato 17 Agosto in contrada Melara di Lauria (PZ), in occasione dei festeggiamenti in onore del Beato Domenico Lentini. Negli anni patrocinato dal Comune di Lauria, Pro Loco di Lauria, Parco Nazionale del Pollino, Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese, Regione Basilicata e Matera-Basilicata 2019, l'obiettivo dell'evento è quello di rivivere scene di lavoro tradizionali dell’antica civiltà contadina lucana, riproponendo attività tipiche del passato che erano per i nostri nonni fonti di vita, attraverso la magia dei nostri luoghi, per fortuna ancora incontaminati, per la salvaguardia delle tradizioni locali.
Tra le attività ricreate negli anni: l’antica stavolatura a mano con sega a telaio, la lissìa (il bucato a mano dei nonni), il sapone fatto in casa, la polenta, la costruzione dei cesti di vimini e l’antico processo di creazione dei pozzi d’acqua, il lungo processo di creazione del carbone.

Un’occasione questa per riscoprire e valorizzare le tradizioni locali e stimolare un confronto riflessivo con il mondo in cui viviamo.

Per informazioni sul programma:
Sito web: https://www.facebook.com/Festa-Beato-Domenico-Lentini-Melara-1492406937485434/notifications/

Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione. Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.



Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net