C'era una volta...la Torre di Giovedìa

Dal 25/08/2018 al 26/08/2018

EMILIA ROMAGNA, SAN MAURO PASCOLI (FC)

Numerosi sono i castelli, le rocche, le fortificazioni che, tra la Romagna e le Marche, hanno fatto parte del dominio dei Malatesta, la potente famiglia riminese che dominava queste terre tra Medioevo e Rinascimento.
Anche San Mauro Pascoli ha legato il suo passato alla storica Signoria.
Nel 1247, la riminese Concordia De’ Parcitadi va in sposa a Malatesta da Verucchio, detto "il Mastin Vecchio", portando in dote numerose terre e possedimenti, compresi quelli di Castrum Sancti Mauri e Giovedìa (oggi segnata dalla superstite presenza della “Torre”).
Rivivi con noi quei momenti, venendo a far parte del meraviglioso MATRIMONIO MEDIEVALE tra il Malatesta e Concordia, ed assistendo agli spettacolari festeggiamenti in loro onore in quel di Villa Torlonia - Parco Poesia Pascoli.
Per tutta la durata della festa, si alterneranno musici, e sbandieratori, falconieri a cavallo e duelli a tenzon d'arme, mercanti medievali e simpatici intrattenitori.
Assieme alla Proloco Aisem, il comune di San Mauro Pascoli e l'assessorato al turismo di Cesenatico, siamo pronti a farvi fare un tuffo nel MedioEvo, e per far tornare alla luce l'antica storia di San Mauro Pascoli e della sua "Torre di Giovedìa".
_______________________________________________________

ANTEPRIMA DEL PROGRAMMA:

Si partirà dalle 17:00 di SABATO 25 AGOSTO, in cui verrà aperto il mercatino medievale, all'interno della Villa, e vi faremo divertire fino a sera, con sbandieratori, musici e giullari. Alle 21:00, poi, inizierà il maestoso MATRIMONIO MEDIEVALE tra Concordia de' Parcitadi e Malatesta da Verucchio, con i festeggiamenti in loro onore.
Il tutto presentato dal nostro simpaticissimo amico Pier Paolo Pederzini - "RimAttore", che farà divertire gli ospiti dell'evento durante tutto il weekend

DOMENICA 26 AGOSTO, nel pomeriggio, sempre a partire dalle 17:00, potrete assistere all'avvincente 2^ edizione del TORNEO DI LANCIO DELLA SCURE, organizzato dalla Corte di Giovedìa nel giardino della Villa, in cui i membri dei gruppi medievali si sfideranno fino all'ultima accetta, e agli spettacoli di scherma organizzati dai gruppi storici che parteciperanno
In chiusura di serata, preparatevi ad assistere ad uno spettacolo che vi lascerà senza fiato, in cui musica, danza, fuoco e storia si intrecceranno.
L'estate sta tornando e, con essa, anche il MedioEvo!

Contatta gli organizzatori dell'evento:
Telefono
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.