A CENA DAL CARDINALE

LAZIO, CARPINETO ROMANO (RM)
Dal 21/07/2017 al 21/06/2017


La Cena del Cardinale è una sontuosa rievocazione gastronomica inserita nel calendario dei numerosi appuntamenti organizzati dall'Ente Pallio della Carriera e dall'Amministrazione Comunale. Di solito è il prologo, di grande effetto scenografico, ai festeggiamenti del Pallio. Figura centrale della rievocazione è il Cardinale Pietro Aldobrandini, nipote del Papa Clemente VIII (1592-1605). Tra gli interventi adottati per migliorare le condizioni di vita del centro lepino ci fu l'ideazione e la costruzione della Chiesa di San Pietro e l'annesso convento che, affidato ai francescani, divenne un importante luogo di studi filosofici e teologici. In questo edificio, il cardinale Pietro Aldobrandini si fece allestire un appartamento ove alloggiava nelle rare visite a Carpineto. L'incantevole luogo ove soleva ricevere gli invitati, è, appunto, il chiostro seicentesco del convento, impreziosito da una serie di lunette affrescate da F. Serbucci (XVII secolo).
Il numero e la qualità delle portate è frutto di attente ricerche storiche. Il menu' approntato ogni anno, a rotazione dallo staff delle hostarie rionali, è tematico. Il convito è preceduto dalla sfilata di un policromo corteo i cui figuranti sono il Cardinale Aldobrandini e i suoi dignitari, Donna Olimpia il suo consorte Gian Francesco Aldobrandini e altri scelti personaggi del più nutrito treno storico che sfila il giorno in cui si correrà il Pallio. Il convito è allietato da musiche originali del '600.
Per informazioni sul programma:
Sito web: http://www.palliodellacarriera.it

Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione. Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.



Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net