PALIO DI S. ELEUTERIO A. D. MMXII

LAZIO, ARCE (FR)
Dal 05/08/2012 al 05/08/2012


La rievocazione storica inerente al Palio, ripercorre gli eventi susseguitesi nell'anno 1400 nelle terre di confine tra lo Stato della Chiesa e il Regno di Napoli, parteciperanno in costume d'epoca, circa settanta figuranti in rappresentanza della corte, dei nobili del popolo, delle guarnigioni di soldati e delle squadre dei rioni che si contenderanno il Palio (opera dall'artista Marco D'Emilia e dell'arch. Dario Fraioli, la realizzazione è stata affidata alle esperte mani del Maestro Artigiano Guelfo Perilli di Strangolagalli; la struttura alta sessanta centimetri è in pregiato legno massello ed ha incastonati al suo interno, tre scudi d'oro puro, che raffigurano quelli realmente esistenti nella torre).
Sia nell'area antistante la Torre, che nella vicina P.zza di S. Eleuterio, la quale si trasformerà per l'occasione in una arena d'epoca medievale, si esibiranno in onore del Santo Patrono e del Castellano, gli sbandieratori, i rullanti, i giocolieri, i giullari, gli arcieri, i musici e le squadre che si affronteranno per vincere i giochi di epoca medievale, come ad esempio “La giostra degli anelli”, “La Battaglia della trave, “La torre di S. Eleuterio”, La corsa sui Trampoli”, “Gliù Vajard” e tanti altri ancora.
Sarà allestita una Locanda con prodotti gastronomici e piatti tipici del luogo, risalenti anche all'epoca delle vicende rievocate. La squadra vincitrice, manterrà il trofeo per tutto l'anno, fino al nuovo Palio. L'evento avrà luogo ad Arce in località S. Eleuterio, nel giorno 5 agosto 2012 con inizio alle ore 18:00 e termine alle ore 24:00 circa.
Per informazioni sul programma:

Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione. Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.



Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net