FERIE MEDIEVALI

PIEMONTE, PAVONE CANAVESE (TO)
Dal 26/05/2012 al 09/06/2012


Alle radici della storia.
In epoca romana e durante il Medioevo le Ferie erano giorni festivi consacrati al riposo. Le Ferie Medievali di Pavone prendono spunto da un articolo degli Statuti della Comunità di Pavone (anno 1327) che recita: .. "Gli Uomini di Pavone non possono fare lavori nei giorni di festa stabiliti dalla Chiesa, pena un'ammenda di 5 soldi"
GIURAMENTO DI FEDELTA' DEL CONSOLE DI PAVONE AL VESCOVO DI IVREA, SIGNORE DI PAVONE.
Nel lontano 7 Giugno 1327 la Comunità di Pavone visse una giornata storica, secondo quanto tramandatoci dal notaio vercellese Guale de Flore. Il Console e gli Uomini di Pavone giurarono fedeltà a Palaynus de Advocatis , Vescovo e Conte di Ivrea. Si ritiene che detto giuramento si sia tenuto in occasione della concessione degli Statuti da parte del Vescovo, Signore di Pavone.
L'atto ufficiale riporta il "giuramento di fedeltà" e l' omaggio del Console di Pavone Nicolinus de Bonojhoanne al Vescovo Palaynus e la formula di rito che venne ripetuta dai 208 Uomini rappresentanti le famiglie del Borgo. Ogni anno questa "rievocazione" viene riproposta dal Gruppo Storico Ij Ruset in occasione delle "Ferie Medievali"
Le "Ferie Medievali" si svolgono sempre nell' ultimo Week-end di Maggio e il primo di Giugno. Dall'anno 2000 ospitano il Torneo Nazionale di Duello Storico e dal 2004 il Torneo Internazionale di Duello Storico "Furor et Ferrum", eventi ai quali partecipano le migliori Accademie e Compagnie d' Armi italiane ed estere.
Incontri culturali, concerti, cortei storici, antichi sapori, animazione e spettacoli medioevali e tanti duelli sono gli ingredienti dell "Ferie". Uno degli obiettivi della manifestazione è il coinvolgimento della gente, creare un' occasione di festa per tutti coloro che apprezzano la semplicità e la naturalezza di ciò che li circonda, una festa senza tempo, pensata per la gente e vissuta con la gente che vuole riscoprire il passato per vivere meglio il presente.
...squillino le chiarine...rullino i tamburi..scintillino le armi.. e festa sia!
Per informazioni sul programma:
Sito web: http://www.feriemedievali.com

Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione. Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.



Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net