GRUPPO SBANDIERATORI E MUSICI BESNATE

BESNATE (VA)

Il Gruppo Sbandieratori e Musici di Besnate è nato nel 1994 in occasione della sfilata storica nell’ambito del Minipalio besnatese, che si svolge ogni anno l’ultima settimana di giugno, per le celebrazioni della festa di Sant’Eugenio.
Nel settembre dello stesso anno, dopo lunghi allenamenti, e visto il discreto livello raggiunto, si è deciso di portare le nostre esibizioni anche fuori da Besnate, iniziando subito alla grande: Gardaland! E si è poi continuato in molte piazze della provincia.
Successivamente il gruppo si è reso autonomo dalla contrada in cui era nato, in modo da poter accogliere altri ragazzi del paese; nel 1999 è stata fondata l’associazione propriamente detta, con tanto di atto notarile, così da adempiere agli obblighi di legge.
Il gruppo intanto continuava ad allargarsi e perfezionarsi, tanto da potersi iscrivere alla L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori) e partecipare ai campionati italiani che si svolgono ogni anno in diverse località della penisola.
Contemporaneamente aumentavano sempre di più le richieste per partecipare a manifestazioni in tutta la Lombardia ed il Piemonte, ma abbiamo anche toccato piazze friulane e toscane, oltre che ad esibizioni all’estero.
È iniziata anche una collaborazione con altri gruppi di sbandieratori lombardi, organizzando i campionati regionali, dove abbiamo ottenuto prestigiosi risultati.
Inoltre il gruppo partecipa da alcuni anni ai raduni organizzati, dalla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), dove si ritrovano tutti gruppi folklorici della nostra regione offrendo intrattenimenti nei vari capoluoghi lombardi.
Presentandosi sempre in rigorosa divisa medievale, gli sbandieratori presentano spettacoli di gruppo ad una e due bandiere, ed esercizi di singolo e di doppio, mentre i musici accompagnano col loro allegro ed incessante ritmo ogni movimento ed ogni lancio.
Con la sua passione ed il suo entusiasmo, il nostro gruppo vuole trasmettere ai giovani ed al pubblico un messaggio di rispetto e continuità delle tradizioni medievali.
Il gruppo è disponibile per inserirsi con le sue esibizioni nel corso di inaugurazioni, manifestazioni e feste locali, sia in Italia sia all’estero.


Per informazioni:
Email: info@sbandieratoribesnate.it
Sito web: http://www.sbandieratoribesnate.it



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net