Tercio Viejo de Sicilia

L’Associazione Storica “Terzo Viejo de Sicilia”, presente a Messina dal 02 agosto 2019, mira a valorizzare e divulgare, ai fini della conservazione della memoria, la grande storia vissuta dalla Città di Messina. I membri del Tercio, già veterani della Rievocazione Storica Siciliana, hanno voluto concentrare in un unico progetto, tutta una serie di idee e proposte, anche di carattere sociale, al fine di coinvolgere in primis i messinesi, fino ad un pubblico ben più ampio di carattere nazionale.

L’Associazione intende favorire l’incontro di due costanti importanti quali: la valorizzazione della storia, intesa come salvaguardia della memoria ed il riconoscimento dei siti storici presenti nella città, in quanto “categoria svantaggiata” favorendo attenzione ed interesse soprattutto su quelle aree, che se pur di valore storico, vivono oggi una realtà degradata.

Uno dei progetti già in programmazione è la Scuola di scherma denominata “Le Spade del Tercio”. Un progetto importante quello della scherma antica intesa, non come scontro, ma incontro, studio e conoscenza di stili, culture e gesti antichi che molto spesso hanno come fine la tradizione educativa e non la violenza.

Contatta il gruppo storico:
Email
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro