Aspidum Sagittas

“di scudo partito, nel primo vaiato d’azzurro e d’argento, nel secondo d’oro caricato di un aspide che impugna un fascio di frecce armate di nero e impennate di bianco”

Evocate da entità sconosciute ed oscure, le aspidi dell’entroterra marchigiano fatte ad immagine e somiglianza di uomo, difendono il loro territorio, oramai devastato e vittima di predatori affamati, non solo col veleno letale delle loro lingue biforcute ma, con la nobile arte e la maestria del tiro con l’arco. Un’idra dalle 5 teste: precisione, velocità, destrezza, potenza e saggezza. Un unico corpo dalle mille frecce. Aspidum Sagittas non è stata creata ma si è plasmata dalla terra. Una compagnia di arcieri fuori dal comune e fuori da ogni previsione.

NE OBLIVISCARIS!

Aspidum Sagittas A.s.d.è stata fondata nel 2018 . Sebbene giovane l’associazione vanta giá un intensa attivitá di promozione e di avvicinamento al tiro con l’arco in rievocazioni storiche, feste ed eventi ludici in diversi comuni delle marche. Affianca l'esercizio del tiro con l'arco a laboratori per bambini per la creazione di bersagli o nella costruzione delle frecce ( ad esempio "La notte dei lupi a Montemonaco e Borgo in gioco a Sarnano). Nelle rievocazioni storiche presenziano con accampamenti storici curando tutti i dettagli dei piccoli stazionamenti medioevali. La vita da campo è parte integrante dell’aspetto rievocativo degli arcieri medievali come anche il cibo e la musica presenti come novità del 2019.

Insegnamenti di Pratica di tiro dai piú piccini agli adulti, con la presenza di un tecnico educatore sportivo U.I.S.P. e un tecnico secondo livello A.S.I. specializzati nell'arte arcieristica. L'associazione Aspidum Sagittas vuole porre attenzione alla storia e all'evoluzione del tiro con l'arco, sia nel cambiamento dei materiali utilizzati sia nella didattica del tiro stesso. Da quest'anno ha iniziato un progetto nelle Scuole Primarie di Camerino "La scuola incontra l’arco" coinvolgendo i ragazzi con piccole lezioni di storia sulle abitudini degli arcieri attraverso i secoli e con la prova del tiro con l'arco unendo anche l’elemento culinario e musicale (collaborazioni con i Winileod e altre formazioni di musica antica) che da sempre è parte integrante della vita sociale, da campo e militare in tutti i periodi storici di riferimento.

Contatta il gruppo storico:
Email
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro