Crux Dorica

"Crux Dorica " un sogno che si realizza.

Nasce nel 2018 ad Ancona, fondata per plasmare le nostre idee e i vostri sogni. Siamo dei ragazzi che hanno in comune la passione per la storia e, sopratutto, per i dettagli presenti in essa.

La nostra associazione si pone come obiettivo quello di promuovere e diffondere la storia ai cittadini, trattiamo infatti il periodo che va dal Medioevo al Rinascimento, con particolare attenzione alle vicende che hanno coinvolto la città di Ancona, spesso ignorata dagli stessi cittadini che ne fanno parte.

Per conseguire tale fine ci approcciamo allo studio di documenti, testi ed immagini che testimoniano gli usi e costumi del tempo.

Grazie a queste conoscenze acquisite siamo in grado di realizzare laboratori, partecipare a rievocazioni storiche, ed organizzare eventi ( come meeting o seminari con personale esperto aperto alla popolazione interessata).

I laboratori sopracitati comprendono attività di sartoria, lavorazione del cuoio e combattimento medievale.

Il combattimento medievale, laboratorio principale, consiste nell'applicare gli insegnamenti tramandati da Fiore De Liberi con il suo manuale “ Flos duellatorum”, e da un secondo manoscritto londinese, di autori sconosciuti, I-33.

Questo laboratorio si differenzia da gli Enti Nazionali, in quanto è di natura archeologica sperimentale, e, tratta tutto il combattimento antecedente il 1400.

Una delle nostre peculiarità è la particolare attenzione nell'utilizzo di materiale filologico, ergo, armi e armature ricostruite in maniera fedele all'originale in peso, forma e dimensioni; utilizzo della totalità delle armi presenti nei manuali citati in precedenza, oltre a spada corta, spada e scudo, spada a due mani e lancia, vengono adoperate daga, azza, bastone, alabarda etc.

Inoltre, nel nostro laboratorio, vengono studiate le strategie e le formazioni belliche, e viene affrontato il combattimento corpo a corpo, presente anch'esso nei manuali.

In conclusione questo nostro studio totale del combattimento medievale riesce ad unificare la scherma storica, il combattimento realistico e il full-contact, trattato in maniera distinta dagli Enti Nazionali.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro