I custodi della chimera

Siamo i Custodi della Chimera, un gruppo di rievocazione storica nato nel 2018, da persone unite dall'amicizia nata da precedenti esperienze come rievocatori storici.

La nostra associazione è apolitica, e si propone non solo di ricostruire, il più fedelmente possibile, personaggi in abito civile o militare, o momenti di vita quotidiana ordinaria, ma anche di fare da ponte tra il grande pubblico e la storia, dando modo a chi visita i nostri accampamenti di toccare con mano una ricostruzione di un ritrovamento del passato, di rivivere, anche solo per poco, la vita di secoli fa.

Perchè la storia non è solo ciò che si vede nei musei, o si legge nei libri.

La storia è anche convivialità, passione, e sorrisi, come quelli che vediamo nei bambini quando diamo loro la possibilità di toccare, indossare, provare uno dei nostri elmi, o una delle nostre armi.

- CELTICO (IV- III sec. a.C.) Rievochiamo la popolazione celtica dei Marici o Anamari che sono un antico popolo celtoligure della Provincia di Pavia e della Provincia di Alessandria. In questo periodo storico riportiamo in vita gli uomini e le donne che diedero filo da torcere a Roma e alle sue legione per la supremazia sulla Gallia Cisalpina.

- VICHINGO (IX-X sec. d.C., 800-1000)

Di questo periodo storico il gruppo riporta in vita le popolazioni che abitavano nella fredda Scandinavia e che a bordo delle loro drakkar (navi) fecero “visita” al resto d’Europa; ad esempio come il famoso Hastein che intorno al 860 saccheggiò Luni in Liguria.

- MEDIEVALE (XIII sec. d.C.1160-1299)

L’Imperatore del Sacro Romano Impero e la Lega Lombarda erano in guerra. Tra le diverse battaglie possiamo citare quella di Carcano, nel 1160, la battaglia di Legnano, nel 1176, quella di Cortenuova, nel 1237: cerchiamo di dar vita a un accampamento sia militare che civile, con soldati e antichi mestieri. Il tredicesimo secolo fu un’epoca di grandi cambiamenti, sul finire del secolo i cavalieri iniziarono ad indossare anche i grand’elmi, elmi di transizione tra i pentolari e i bacinetti ( XIV sec.), e le prime protezioni a piastre.

- SCOZZESE (prima metà XVIII sec. d.C.)

L’orgoglio degli Highlander Giacobiti, vissuti fra l’anno 1700 e il 1746, rivive in noi, che proponiamo al pubblico abiti e accessori di questi uomini della Scozia prima della sconfitta di Culloden, che portò al declino dei Clan delle Highlands.

https://www.instagram.com/icustodidellachimera/

https://www.facebook.com/icustodidellachimera/

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro