Musici e Sbandieratori "Real Trinacria" Trapani-Erice

Il gruppo Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice nasce nel 2016 per volontà di alcuni giovani che, su proposta del presidente dell’Associazione di Cultura “Trapani: tradumari&venti”, annesso alla quale è il gruppo, hanno deciso di intraprendere questa nuova attività nel territorio trapanese. Una realtà assolutamente unica e che per la prima volta in assoluto si realizza a Trapani.

Il gruppo di Sbandieratori è stato guidato da Pasqualino Natale, un ex componente di un antico gruppo di sbandieratori pugliesi, il quale essendo a Trapani da anni per lavoro, si è proposto per guidare ed imparare questi giovani che dai 11 anni arrivano fino ai 40 anni; oggi la cura è stata affidata ad alcuni componenti dello stesso gruppo.. Quello dei Musici, invece, è stato curato da Manuela Protasi e da Simone Caronia.

Il gruppo oggi è composto da chiarine (o trombe), da imperiali e tamburi e da sbandieratori.

La prima uscita ufficiale, dopo 6 mesi di lavoro e di preparazione, è stata il 2 Giugno 2016 per la Festa FedEricina a Erice (TP). Da quel giorno, il gruppo è stato immediatamente chiamato a vari eventi sia nel territorio trapanese che a livello regionale: Palermo, Agrigento, Montalbano, Castelvetrano, Salemi, Mazara del Vallo, Buccheri, San Vito Lo Capo, Partinico, Gibellina, Marsala, Gangi e tanti altri piccoli centri della regione siciliana.

Il gruppo Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice fa parte anche del gruppo Medievale “Monte San Giuliano - Erice” con il quale tutti insieme si realizzano importanti eventi tradizionali medievali a Trapani ed a Erice.

Il 10 Giugno 2018 il gruppo dei Musici e Sbandieratori ha partecipato al Raduno Regionale dei Cortei Storici di Sicilia tenutosi a Castelbuono (PA) e nella stessa manifestazione ha vinto il III posto del Gran Premio del Mediterraneo - Trofeo Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro