MUSICI E SBANDIERATORI "REAL TRINACRIA" TRAPANI-ERICE

TRAPANI (TP)

Il gruppo Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice nasce nel 2016 per volontà di alcuni giovani che, su proposta del presidente dell’Associazione di Cultura “Trapani: tradumari&venti”, annesso alla quale è il gruppo, hanno deciso di intraprendere questa nuova attività nel territorio trapanese. Una realtà assolutamente unica e che per la prima volta in assoluto si realizza a Trapani.
Il gruppo di Sbandieratori è stato guidato da Pasqualino Natale, un ex componente di un antico gruppo di sbandieratori pugliesi, il quale essendo a Trapani da anni per lavoro, si è proposto per guidare ed imparare questi giovani che dai 11 anni arrivano fino ai 40 anni; oggi la cura è stata affidata ad alcuni componenti dello stesso gruppo.. Quello dei Musici, invece, è stato curato da Manuela Protasi e da Simone Caronia.
Il gruppo oggi è composto da chiarine (o trombe), da imperiali e tamburi e da sbandieratori.
La prima uscita ufficiale, dopo 6 mesi di lavoro e di preparazione, è stata il 2 Giugno 2016 per la Festa FedEricina a Erice (TP). Da quel giorno, il gruppo è stato immediatamente chiamato a vari eventi sia nel territorio trapanese che a livello regionale: Palermo, Agrigento, Montalbano, Castelvetrano, Salemi, Mazara del Vallo, Buccheri, San Vito Lo Capo, Partinico, Gibellina, Marsala, Gangi e tanti altri piccoli centri della regione siciliana.
Il gruppo Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice fa parte anche del gruppo Medievale “Monte San Giuliano - Erice” con il quale tutti insieme si realizzano importanti eventi tradizionali medievali a Trapani ed a Erice.
Il 10 Giugno 2018 il gruppo dei Musici e Sbandieratori ha partecipato al Raduno Regionale dei Cortei Storici di Sicilia tenutosi a Castelbuono (PA) e nella stessa manifestazione ha vinto il III posto del Gran Premio del Mediterraneo - Trofeo Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.


Per informazioni:
Email: tradumarieventi@libero.it
Sito web: https://www.facebook.com/musicisbandieratoritrapanierice/



INDIETRO
Nuovo sito Rievocazioni.net Iscriviti a Rievocazioni.net