Gruppo Trombonieri Filangieri

Il gruppo Trombonieri del Casale Filangieri è stato fondato nel 1978 da Ciro e Luigi Senatore, Franco De Rosa e Vincenzo Nicoli,nasce come per gli altri 7 gruppi esistenti a cava de’tirreni per la passione storica e la devozione all’ S.S. Sacramento della città di cava de’tirreni e per continuare l’antica tradizione tramandata da padre in figlio di generazione in generazione del pistone arma ad avancarica del XVI secolo; abilmente costruita da armaioli cavesi.

Si ritiene che l’arma derivi dal più famoso "archibugio", a quel tempo in dotazione alle milizie lanzichenecche che 1537, al seguito dell’Imperatore CARLO V, attraversarono il territorio della Città de la Cava. L’arma, nei primi secoli di produzione, era munita di una scheggia di silice, della "pietra focaia", la quale, abbassata con forza per il tramite di una molla, percuoteva una piccola parete d’acciaio, creando una "sorgente di fuoco" sotto la quale si trovava il "focone" o lo "scodellino", contenente la polvere che si incendiava a causa delle sprizzanti scintille. Con l’invenzione delle capsule contenenti fulminante di mercurio, avvenuta nei primi anni dell’ottocento, gli artigiani cavesi apportarono le dovute modifiche al pistone, affinché l’accensione delle polveri facilitasse lo sparo dell’arma. Il pistone, dalla sua creazione, viene gelosamente tramandato e custodito da padre in figlio e ha scritto mitiche pagine di storia dell’antica città de la Cava, creando la leggendaria figura del pistoniere o trombonieri, oggi rievocatore di nobili ed eroiche gesta del popolo cavese.

Il gruppo prende il nome dell’attuale Rione Filangieri e fa parte del Distretto CORPO DI CAVA ricordando che l’antica città de la Cava,era costituita da Quattro Distretti:

Sant’Adiutore, Metelliano, Corpo di Cava e Pascolano

Contatta il gruppo storico:
Email
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro