Sbandieratori e Musici di Avigliana

Gli Sbandieratori e Musici di Avigliana nascono nel 1987, sotto la guida esperta di alcuni maestri di bandiera Astigiani, come coreografia ai figuranti del “Borgo Vecchio”, all’interno della manifestazione del Palio Storico di Avigliana. A cavallo tra il 2000 ed il 2001 è stato compiuto un passo importante: la costituzione della "Associazione Sbandieratori e Musici della città di Avigliana", che ha decretato così l'abbandono del legame esclusivo con il Borgo nel quale il gruppo era nato, segnando in questo modo il passaggio da una realtà borghigiana ad una più ampia di rappresentanza cittadina.

Numerose sono le partecipazioni in manifestazioni e rievocazioni storiche in Italia e all’estero che l’associazione può vantare nella sua storia. Possiamo ricordare Audincourt, Tresserve e Albertville (Francia), Bratislava e Kosice (Slovacchia), Grugliasco (Torneo di Bandiere), Torino Comics 2017, Cartoomics 2018 (Milano), manifestazioni storiche a Sangano, Bussoleno, Pianezza e Villareggia, manifestazioni benefiche a Candiolo e Piossasco e non per ultimo l’annuale Palio dei Borghi di Avigliana.

Il gruppo, inizialmente formato da soli quattro sbandieratori, una sbandieratrice e due musici, negli anni ha avuto sempre maggiori consensi di partecipazione, arricchendosi via via dell'apporto di nuovi elementi, attirati dal fascino di questo giuoco dalle radici molto antiche. Ad oggi risulta composto da circa 25 elementi attivi, tra sbandieratori, musici (con rullanti ed imperiali), portavessillo.

Di particolare interesse l’età media dei componenti il gruppo che, negli ultimi 4 anni si è abbassata parecchio. 2/3 dei membri attivi ha un’età compresa tra i 12 e i 18 anni.

Pur essendo molto giovani, gli sbandieratori possono proporre diverse esibizioni con un numero vario di componenti e i musici possono eseguire degli assoli con figurazioni molto articolate. Infine, ovviamente, il classico corteggio storico.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro