Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca

Il Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca fu fondato in occasione del “Gran Torneo dei Quartieri” nel settembre 1976.

Il primo Torneo nacque con l’intento di creare una manifestazione che, oltre a divertire il pubblico con giochi tradizionali, rievocasse gli episodi più significativi della storia medievale e rinascimentale di Sessa Aurunca (in particolar modo quelli avvenuti durante il ducato della potente famiglia di Marino Marzano, una delle più antiche d’Italia).

I costumi che indossano i componenti del gruppo si rifanno all’antico folklore sessano e si collocano nel periodo storico che va dal 1200 al 1500, rigorosamente ricostruiti secondo la documentazione disponibile.

In tanti anni di attività, il gruppo ha acquisito professionalità e competenza grazie alla sua presenza in centinaia di manifestazioni in Italia e nel mondo, ponendosi anche in prima linea nell’organizzare eventi culturali e feste medioevali: alcune edizioni del già citato Gran Torneo dei Quartieri e della festa “Medioevo sotto le stelle” ne sono un esplicito esempio, oltre ovviamente ai rapporti diretti maturati con decine di altre associazioni attinenti, grazie alle quali è stato possibile estendere l’esperienza organizzativa anche lontano da Sessa Aurunca.

Oggi il Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca ripropone nelle piazze e nei centri storici gli antichi splendori di Sessa e dei suoi cittadini, e nel corso degli anni è divenuto esso stesso modello di rievocazione ed esempio imprescindibile per altri gruppi storici di più recente costituzione.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro