Rosa Aulentissima

Il gruppo "Rosa Aulentissima", nasce nel giugno del 2012 dalla scoperta della musica medievale e rinascimentale da parte di un gruppo di giovani universitari, già appassionato di teatro e di canto corale. In pochi mesi di intensa ricerca musicale e strumentale, il gruppo - sotto la direzione artistica di Marilina De Caro e Matteo Luoni - debutta a Teggiano (SA) alla manifestazione "Alla Tavola della Principessa Costanza" (edizione 2012). Il repertorio spazia da brani popolari in volgare duecentesco a canti latini squisitamente devozionali, tratti dal Llibre de Vermell de Monserrat redatto nel XIV secolo, dai madrigali amorosi dello spagnolo Juan del Encina (XV sec.), ai classici autori italiani del '400 e del '500, G. G. Gastaldi, P. Bellasio, L. Marenzio, F. Azzaiolo. Il nome, scelto dall'ensemble e tratto da "Rosa fresca aulentissima", il Contrasto di Cielo d'Alcamo, poeta siciliano del XIII secolo, si addice alla freschezza e alla simpatia che questi giovani trasmettono al pubblico, il quale viene coinvolto dalle loro animazioni al ritmo di flauti e tamburi. L’ensemble è attualmente costituito da 12 membri ed è diretto dal M° Rocco Celentano.

I costumi indossati ricalcano abiti raffigurati in dipinti dell'epoca.

La tipologia delle performances è sia musicale che teatrale unite armoniosamente con testi estrapolati da scritti dell’epoca.

Il gruppo si rende disponibile a partecipare a cortei e/o altre iniziative di rievocazione storica inseriti nelle giornate delle performaces.

Contatta il gruppo storico:
Email
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro