Compagnia delle Contrade Figlinesi

La Compagnia delle Contrade Figlinesi è un’associazione senza fini di lucro, con scopi ricreativi, culturali e di rievocazione storica nata dall’idea di un gruppo di appassionati di storia e tradizioni locali.

La compagnia riunisce le 4 contrade di Figline Valdarno che si cimentano dal 1973 nel Palio di San Rocco, manifestazione che ha luogo il primo fine settimana di settembre e che consta di varie gare a punteggio: la rievocazione storica, la gara delle bigonce, il palio del carretto, la gara del tiro alla fune e il palio a cavallo.

Scopo dell’Associazione è quello di unire le 4 contrade e farle conoscere al di fuori del territorio comunale attraverso l’organizzazione e la promozione di eventi in costume storico. Grazie alla partecipazione di numerosi volontari che gravitano intorno alle 4 contrade l’Associazione è in grado di offrire un corteo di numerosi figuranti (nobili, armati, popolani, tamburini, giullari e sputafuoco) e scenette rappresentanti episodi di vita medievale, balletti, rappresentazioni di battaglie.

Nel 2015 l’associazione ha preso parte al Palio della Campana a Palazzuolo sul Senio e alla Festa della Toscana a Montevarchi.

Nel 2016 ha partecipato alla Sfilata di Magi a Firenze, alla festa medievale di Malmantile, al Palio della Campana a Palazzuolo sul Senio ed è stata già contattata per la Festa delle Toscana a Montevarchi.

Oltre agli eventi esterni l’Associazione prenderà parte all’organizzazione della sfilata di Pasqua, insieme agli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, all’evento Atmosfere Medievali e al già citato Palio di San Rocco a Figline Valdarno."

Contatta il gruppo storico:
Email
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro