Associazione Culturale di Volontariato Giudicato di Torres

L’Associazione Culturale di volontariato “Giudicato di Torres”, nasce con lo scopo di promuovere e divulgare gli usi e costumi medievali attraverso la ricerca e nello specifico lo studio del Medioevo in Sardegna. Particolare attenzione è dedicata al momento in cui protagonisti del Medioevo Sardo erano i quattro Regni Giudicali, con particolare riguardo alle vicende del Giudicato di Torres, dal quale l’associazione stessa prende il nome.

Le origini dell’associazione risalgono al 2006, quando viene ufficialmente fondata e costituita dall’idea di creare un gruppo di giovani studiosi e appassionati che operasse nell’ambito della valorizzazione delle risorse storiche, culturali e architettoniche nella Sardegna Giudicale attraverso la ricerca storica e scientifica e la successiva divulgazione tramite ricostruzioni e rievocazioni storiche, elaborati multimediali e la promozione di eventi culturali quali convegni documentari, mostre. Nel corso degli ultimi otto anni i componenti dell’associazione hanno tentato di sviluppare capacità organizzativa, competenze e coerenza nei progetti realizzati, offrendo un’alternativa di sviluppo culturale in un settore, quello delle rievocazioni storiche a tema medievale, finora inedito nel Nord della Sardegna.

Un progetto al quale l’associazione lavora durante tutto l’anno è quello dei laboratori che si propongono di realizzare e formare gruppi di studio indirizzati su cinque temi che si ritengono fondamentali per un opera di valorizzazione fedele al contesto cronologico. I progetti sono destinati a coloro che intendono arricchirsi della storia della Sardegna e di Porto Torres durante il periodo medievale, addentrandosi negli usi e nei costumi dell’epoca. Le finalità del progetto comprendono anche la riproduzione di abiti storici, armi e armature, manufatti ceramici ed utensili metallici.Attraverso incontri e seminari di preparazione teorica si studia la storia dei 4 giudicati della Sardegna con un’attenta ricerca bibliografica iconografica ed archeologica.

Fra le attività associative il tiro con l’arco storico, scherma medievale, i giochi e le danze medievali e del primo rinascimento per i pochi documenti noti, che hanno portato ad estendere di qualche decennio il periodo di studio del quale l’associazione si occupa. Un'altra tematica sviluppata è quella delle pietanze medievali, delle spezie e delle erbe selvatiche studiate queste ultime anche come erbe curative.

Questo progetto ha permesso all’associazione di dedicarsi al mondo delle rievocazioni storiche. Con questo termine s’intende chiaramente la ricostruzione fedele di vicende storiche realmente accadute, attraverso studi accurati affinché sia ridotto al minimo l’anacronismo delle vicende che si vanno a divulgare scegliendo un mezzo recepibile dal più ampio pubblico, che può facilmente immedesimarsi nel medioevo. Grazie alla serietà ed alla competenza dei componenti, che vantano un eccezionale curriculum, è stato possibile realizzare convegni di studio, rievocazioni storiche, collaborazioni per la stesura di pubblicazioni a carattere nazionale, partecipazione a svariate manifestazioni di carattere storico e folkloristico in tutta la Sardegna. In particolare operando nel settore del volontariato, l’associazione ha contribuito concretamente allo sviluppo culturale e turistico della città di Porto Torres.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro