Figli del Sole - Heliades Kouroi

I Figli del Sole sono una associazione che si occupa dal 2008 della rievocazione storica e di archeologia sperimentale della civiltà e la cultura greca e dei suoi rapporti con le popolazioni che abitavano la penisola italica.

Il gruppo storico Figli del Sole ricostruisce l'accampamento di ricchi mercanti e viaggiatori ateniesi, che si spostavano portando con sé tutto quello che poteva servire loro per il commercio, la vita quotidiana e la difesa personale. L'accampamento rappresenta quindi uno spaccato – ristretto ma il più possibile completo – dell'antichità greca, con particolare riferimento ai periodi tardo classico e primo ellenistico ed alla Polis di Atene.

Ciò che contraddistingue maggiormente la struttura dell'accampamento dei Figli del Sole è l'apertura completa al pubblico, che ha la possibilità di entrare e visitare le varie aree della tenda, con la guida di rievocatori esperti. Questi ultimi illustreranno i diversi aspetti della vita e della cultura greca che sono stati ricostruiti e saranno a disposizione per rispondere alle domande o agli approfondimenti richiesti dai visitatori.

L'obiettivo primario del gruppo è di consentire al pubblico di interagire al massimo con l'ambiente e coi rievocatori, in modo da creare un'esperienza coinvolgente che riesca a trasmettere l'idea che la storia può essere vissuta.

A questo scopo presso l'accampamento sono sempre presenti persone preparate, che forniranno spiegazioni quanto più possibile dettagliate e, soprattutto, guideranno i visitatori consentendo loro di esaminare, sperimentare, toccare e provare in prima persona le suppellettili e gli armamenti che i membri del gruppo hanno ricostruito, ricevendo nel contesto esaurienti spiegazioni ai loro dubbi e alle loro domande.

https://www.facebook.com/figlidelsole

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro