Gruppo Sbandieratrici e Musici di Capriolo (BS)

Il Gruppo Sbandieratrici nasce a Capriolo (Bs) nel 1997, grazie all’iniziativa di un gruppo di ragazze poco più che adolescenti, per prendere parte a quella che era la più importante manifestazione del paese: “Il Palio di San Luigi” che si svolgeva nel mese di Settembre.

Dopo alcuni anni di inattività il gruppo Sbandieratrici riappare sulla scena.

Siamo nell’anno 2002 e alcune giovani ragazze riprendono in mano le redini del gruppo.

Con nuove divise e nuovi elementi, il gruppo ricomincia a sfilare durante la manifestazione del Palio di San Luigi ed entra a far parte del Corpo Bandistico Santa Cecilia di Capriolo diretto dal Maestro Giuliano Muratori.

Oggi il gruppo è composto da circa 15 elementi di età compresa tra gli 10 e i 40 anni, tra sbandieratrici, tamburi e chiarine.

Il simbolo che lo contraddistingue è la bandiera dai colori rosso, bianco, blu i quali costituiscono anche i colori della divisa ufficiale.

Grazie alla costanza e alla preparazione coreografica delle atlete, il Gruppo ha da sempre riscosso successo tra il pubblico. Il repertorio è vasto. Si parte da esercizi di parata accompagnati dalla Banda per arrivare a spettacoli, su basi musicali moderne e medioevali, creando suggestive coreografie con una oppure due bandiere.

Dal 2006, grazie all’amicizia e collaborazione con il “Gruppo Sbandieratori e Musici contrada il Ponte” di Forte dei Marmi , le ragazze hanno deciso di inserire nelle loro esibizioni esercizi a carattere tecnico/coreografico utilizzando il famoso “telo” sventolato dai più importanti gruppi di Sbandieratori italiani.

A marzo 2015 ha condiviso l’esperienza di un gemellaggio con un gruppo storico italiano di sbandieratori e musici , il Sestriere di Porta Solestà di Ascoli Piceno.

Negli ultimi anni, il Gruppo ha intensificato la sua partecipazione a diverse manifestazioni, inaugurazioni, spettacoli storici e feste folkloristiche tenutesi nei vari paesi limitrofi e non solo.

Ne citiamo alcuni: Stezzano, Villongo, Tavernola, Iseo, San Pancrazio, Trescore Balneario, Paratico, Adro, Erbusco, Cortefranca, Alfianello, Clusane, Trento, Brescia, Sale Marasino, Malpaga, Bornato, Cazzago S. Martino, Zocco d’Erbusco, Roncola, Bonate Sopra, Mompiano, Maclodio, Marne di Filago,Suisio

Inoltre il Gruppo ha iniziato a partecipare al Campionato Regionale Sbandieratori della Lombardia, tenutosi rispettivamente nelle città di Legnano , Ferno, Palazzolo, Chiari, Busnago, Vigevano, Sondrio e quest'anno 2016 a Ferno

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro