Gruppo Storico Città di Popoli

Il Gruppo Storico Città di Popoli nasce nel Settembre 2005 per colmare l'esigenza di un gruppo di ragazzi che volevano esprimersi in attività storico-culturali.

L'Ass. Cult. è giovane, ma ha tra i suoi elementi molti ragazzi già esperti nel loro campo, infatti la maggior parte dei musici e degli sbandieratori partecipano a manifestazioni medioevali sin dal 1999.

Il gruppo nel suo intero è formato da: Vessillo, Chiarine, Tamburini, Sbandieratori, Alabardieri, Cavalieri con spade e bastoni infuocati, Balestrieri e Arcieri ed infine le bellissime Dame.

Guardando nel suo intero il Gruppo Storico Città di Popoli si rimane affascinati, i colori che spiccano sono il giallo, il blu ed il rosso che mettono in risalto il simbolo dei CANTELMO: un leone con un rastrello a tre punte.

La manifestazione che si svolge a Popoli, il PALIO E CERTAME DE LA CONTEA DI POPOLI, rievoca appunto un episodio che riguarda la famiglia Cantelmo; questa era la famiglia dominante a Popoli e lo è stata fino alla metà del 1700 ed ha trovato il suo massimo splendore con Giovan Giuseppe Bonaventura Cantelmo.

Nel 1557 Giovan Giuseppe, Conte di Popoli, grazie alle sue tante imprese a favore del regno di Spagna fu nominato Primo Duca da Filippo II di Borbone.

Intorno a questo grande evento si rievocano grandi festeggiamenti con volteggiar di bandiere, lotte tra cavalieri impavidi per la mano di Madonna Diana, la figlia del Duca, gare di balestra e arco ed infine giochi di fuochi.

Il Gruppo Storico Città di Popoli si prefigge come scopo di far avvicinare quanti più ragazzi possibile alle scuole di sbandieratori, di tamburo e di chiarina per creare un ambiente sano e di cultura per le nuove generazioni. Per questo fine è iscritto alla F.I.S.B. ( Federazione Italiana Sbandieratori ) con cui ha partecipato al campionato Italiano Under e organizza una gara Under a Popoli.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro