Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia

L’associazione sbandieratori e musici “Maestà della Battaglia” di Quattro Castella (Reggio Emilia - Italia) è nata nel dicembre 2008. A formarla sono musici e sbandieratori che hanno alle spalle una lunga esperienza a livello di campionati italiani Fisb (Federazione italiana sbandieratori) e di festival folkloristici nazionali e internazionali (anche Cioff – Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels). Una esperienza nata e cresciuta nell’ambito del Corteo storico matildico di Quattro Castella, rievocazione ideata nel 1955.

L’associazione s’ispira direttamente alla storia e alle gesta della Contessa Matilde di Canossa, che al castello di Bianello (Quattro Castella) visse e che, sempre a Quattro Castella, fu incoronata regina d’Italia da parte dell’imperatore germanico Enrico V.

La Maestà della Battaglia partecipa a competizioni; allestisce rievocazioni storiche e spettacoli improntati al Medioevo, in particolare al periodo matildico.

Attualmente la Maestà della Battaglia conta 410 soci, di cui 170 atleti (sbandieratori, musici e arcieri).

Oltre al gruppo sbandieratori-musici, è attivo il gruppo “Maestà di Fuoco”, che realizza spettacoli con il fuoco grazie a sputafuoco e giocolieri del fuoco.

Nell’autunno 2011 è nato il gruppo arcieri della Maestà della Battaglia, che utilizza archi storici costruiti a mano in legno e che partecipa a tornei di tiro con l’arco e a rievocazioni storiche assieme al gruppo sbandieratori-musici, al gruppo giocolieri-sputafuoco e al gruppo costumanti.

L’associazione conta infatti circa 40 costumanti che indossano abiti realizzati accuratamente in base alle ricerche storiche sull’abbigliamento dell’epoca cui l’associazione fa riferimento. Questi costumanti nelle manifestazioni principali formano un corteo che accompagna i musici e gli sbandieratori, dando vita ad uno spettacolo nello spettacolo.

Gli sbandieratori e musici di Maestà della Battaglia svolgono annualmente una media di 45 esibizioni e manifestazioni all'anno.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro