Borgo De' Coronati

La storia del Borgo de' Coronati ha inizio nei primi anni novanta con l'avvento del palio storico città di Angri (SA).Collabora attivamente alla manifestazione che si svolgeva a settembre con la rievocazione storica della venuta della regina Giovanna II ad Angri.

Il nome "Coronati" viene verosimilmente fatto originare da "Coronato", antica famiglia di ricchi mercanti Genovesi che si stabilì nel regno di Napoli al tempo di Carlo D'Angiò (1265/1285).

Questa famiglia ebbe una cappella gentilizia nella chiesa di San Giovanni Battista di Angri.

...Così con l'idea di aggregazione tra persone con le stesse passioni e tradizioni dello stesso paese, si costituisce in associazione nel 2002, con la denominazione di: "Associazione Storico Religiosa e Culturale Borgo de' Coronati "

non ha scopo di lucro e la sua struttura si fonda sull' attività dei soci svolta volontariamente ed a titolo gratuito.

L'associazione ispirandosi all'epoca medievale, si distingue per la sua particolare dedizione ed elaborazione degli abiti in tema, e alla realizzazione di accessori (corpetti in cuoio, spade, lance... tutti rigorosamente ispirati all'epoca medievale) per il completamento degli abiti per i vari gruppi che lo compongono (Armigeri, Arcieri, Soldati, Tamburini, Sbandieratori, Dame, Nobili, Popolane).

Il suo gruppo di lavoro, di associati e di vari gruppi figuranti lo hanno reso nel tempo uno dei migliori borghi della Città di Angri.

Contatta il gruppo storico:
Email
Sito Web
Condividi
Contattate sempre gli organizzatori della manifestazione.
Rievocazioni.net non si assume nessuna responsabilita' in caso di informazioni errate.
Indietro